Stenosi iliaca aorta

Vi scrivo in quanto è da circa 1 mese che soffro di pressione alta (con medie della massima di circa 160 e della minima di circa 105). Alla visita cardiologica è risultato tutto normale, all'ecografia addome completo è risultato un possibile trombo che ostruiva parzialmente l'aorta. Per ultimo ho effettuato l'ANGIO-TAC che ha dato il seguente esito:

Esame eseguito con tecnica multistrato dopo infusione di m.d.c.
completato con ricostruzioni 3D , per lo studio elettivo dell'aorta addominale.
Normale per calibro e profili l'aorta addominale che presenta un lieve Kinking.
Stenosi dell'iliaca esterna di destra al passaggio tra terzo
prossimale e terzo medio.

Vorrei un Vostro consiglio per sapere se devo fare ulteriori controlli e esami specifici
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
che grado di stenosi? (la percentuale)

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
Gentile Utente, per non rimanere nel dubbio mi permetto di consigliarLe un consulto con un Collega Angio Chirurgo. Melius abundare quam deficire. Meglio sbagliare per eccesso che per difetto. Mi tenga informato, mi piacerebbe sapere come sta.
Cordialmente
Marco Marilungo

Dr. Marco Marilungo
marcomarilungo@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Stò provvedendo a prenotare un consulto angio chirurgo. A proposito, mi può dire le eventuali complicanze a cui potrei andare incontro? Sono un po preoccupato
[#4]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
ripeto, bisogna valutare la percentuale di stenosi prima di parlare di bisturi...
[#5]
dopo
Utente
La stenosi è di circa il 69%.
[#6]
dopo
Utente
Mi correggo. La stenosi è del 60% e mi hanno detto che devo fare l'angioplastica. Mi potete dare voi un consuglio? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Continuo ad avere livelli pressori alti, la causa può essere la stenosi?
[#8]
Dr. Alessandro Iadanza Cardiologo, Cardiologo interventista 48
La stenosi nel punto da lei descritto non determina assolutamente rialzi pressori.
Se ha sintomi da claudicazio intermittens (dolore quando cammina) sulla gamba dx è consigliabile effettuare la PTA (angioplastica) iliaca dx. Se non ha disturbi clinici è consigliabile assumere aspirinetta 100 mg e una statina indipendentemente dai valori basali di colesterolo LDL per fluidificare il sangue e ridurre la peogressione della malattia. Da rivalutare ai primi segni di claudicazio l'opportunità di effettuare una PTA iliaca; ma se non ha disturbi la stenosi non determina una significativa insufficienza arteriosa oppore ha sviluppato un buon circolo di compenso.
Cordiali saluti.
Dr. IADANZA A.