Effetti delle radiazioni

buona sera Dottori,
volevo chiedervi in consiglio riguardo ad una mia situazione che adesso andrò a spiegarvi:
ho 30 anni e da novembre scorso ho scoperto di avere una sinusite cronica facciale e a causa di un dolore alla schiena forse anche un principio di ernia del disco...
L'Otorinolaringoiatra mi ha prescirtto di fare una TAC mascello facciale il più presto, e la Fisiatra una Risonanza magnetica lo stesso al più presto!
Vi chiedo, perchè mi domando, se posso farle tutte e due in periodo di tempo ravvicinato o se devo aspettare giorni/mesi e farle separatamente, se è meglio fare prima l'una o l'altra o comunque un consiglio...
Grazie in anticipo delle Vostre risposte
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, premesso che delle due indagini richieste solo la TC eroga radiazioni ionizzanti, peraltro in dosi del tutto accettabili, mentre la RM non ha alcuna tossicità, e che quindi non c'è nessuna controindicazione ad eseguirle in rapida sequenza, anche nello stesso giorno, la priorità degli esami la deciderà lei in rapporto a quale dei suoi disturbi è più fastidioso.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia