Mantibola che scricciola

gentile dottore da circa 20 giorni ho uno scricchilamento alla mantibola dx mi sono racato subito da un odantoiatra come se io avessi capito che il problema dipendeva dalla masticazione e il dentista dopo avermi ascoltato ha parlato di acufana verso l'orecchio dx mi ha fatto fare un esame radiologico digitale :A.T.M.dx e sn dove è risultato come esito . CAPI OSSEI,in sede ESENTI DA ALTERAZIONI FOCALI. /BILATERALMENTE ABNORME IN ECCESSO L'ESCURIONE DINAMICA ARTICOLARE: questo abnorme in eccesso non lo capisco mi potrebbe gentilmente spiegare qualè realmente il problema che io ho e quale potrebbe essere in futuro la mia cura DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
L' acufene è la percezione di suoni nell' orecchio non in relazione coi movimenti della mandibola.
Se lei avverte lo scricchilio quando apre la bocca, gli acufeni non c' entrano.
Probabilmente lei ha una sublussazione dell' ATM (articolazione temporo mandibolare),dovuta alla conformazione anatomica dei capi articolari.
Se ciò non le provoca dolore,nè si verifica una lussazione vera e propria (rimane con la bocca aperta dopo uno sbadiglio ad es.), potrebbe anche non fare nulla, anche perchè cure effettive non ce ne sono. Cerchi di limitare le aperture eccessive della bocca.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Concordo con quanto detto dal collega Gaetani, le patologie dell'ATM vanno prese in terapie solo se sono sintomatiche. Sarebbe utile sapere a quanto corrisponde la sua apertura orale, se supera i 45mm siamo effettivamente difronte ad una lassità articolare, a questo punto deve controllare la massima apertura con opportuni "allenamenti" che il suo odontoiatra le consiglierà.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.