Devo usare un'altro prodotto per pulire le palpebre

Ho 60 anni e soffro di blefarite da un pò di anni. Curata prima con Betabioptal , sono stato meglio ma poi si è ripresentata.
Mi pulisco gli occhi ogni mattina con Blefavis da due anni
E' andata bene con fasi alterne di ricomparsa.
Da due mesi si è ripresentata in modo virulento e non capisco cosa possa essere successo.
Posso rimettere il Betabioptal che è un cortisone dato che ho letto che con i cortisoni bisogna andare cauti?
Devo usare un'altro prodotto per pulire le palpebre?
Ho bisogno di aiuto perchè mi sta procurando anche un certo disagio psicologico.
Ho letto che non si guarisce dalla blefarite , ma cosa devo fare per tenerla sotto controllo?
Ringrazio già da ora per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente,
la blefarite essendo una infiammazione ad andamento subacuto/cronico non necessita di artifizi particolari per essere tenuta sotto controllo se non terapie puramente sintomatiche come sta gia' facendo.
Questo ultimo episodio che Lei definisce "virulento" andrebbe controllato con una visita specialistica per confermare che si tratti della solita blefarite o di un'altra infezioneinfiammazione bulbare o palpebrale che potrebbe necessitare di una terapia diversa da quella solita.
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
salve dott.re Nocera

sono andato dall'oculista come lei mi suggeriva.
Diagnosi: blefarite

Cura: Exocin da mettere sulle palpebre e intorno alle ciglie
per 10 gg.
Blefavis per la pulizia palpebrale e ciliare.

La blefarite per il momento è scomparsa ma continuo ad avere il prurito che a volte mi porta a stropicciarmi intensamente gli occhi.

L'oculista mi ha anche detto che dalla blefarite è difficile gaurire.

Sarà così? un bel guaio!!
Grazie
utente 39299
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente,
quello che le ha detto il collega e' corretto in tutti i punti, ma mi creda non e' un "bel guaio" in quanto la blefarite, sia pur fastidiosa nelle sue fasi acute, non rappresenta quasi mai un problema serio per l'apparato visivo...cerchi solo di conviverci senza farsi troppi patemi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio per l'aiuto psiciolgico che mi da.

Ma posso continuare ad usare Exocin quando si rispresenta la blefarite? o ci sono delle controindicazioni per l'uso ripetuto?
Ancora la ringrazio per la sua gentilezza

utente 39299
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Puo' continuare ad usare la pomata in questione quando si ripresenta il problema senza particolari problemi.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ora mi sento più tranquillo

Rinnovo il mio grazie e la saluto cordialmente
utente 39299