Spermiogramma e spermocoltura dopo 3,5 gg di astinenza, ho ricevuto le risposte e vorrei sapere se

Gentile Dottore Ho effettuato uno spermiogramma e spermocoltura dopo 3,5 gg di astinenza, ho ricevuto le risposte e vorrei sapere se è tutto apposto e se sono nella norma, (stiamo programmando una gravidanza), nell'attesa la ringrazio anticipatamente:
Colore: Biancastro
Aspetto : Opalescente
Coagulazione: Presente
Fluidificazione Completa dopo : 25 minuti
Volume : 4,0 ml
Reazione : 8,0 Ph
Viscosità : Normale
Caratteri Microscopici : Alcuni Leucociti, alcune Emazie, Rari Fosfati, Rari Residui Citoplasmatici, Rari corpi Amilacei
Numero Nemaspermi : 70 mgl/mmc
Mobilità All'emissione : 80 %
Mobilità dopo 2 ore : 70 %
Mobilità dopo 4 ore : 65%

Spermocitogramma
Forme normali : 96 %
Forme Appuntite : 1 %
Doppie Code : 1 %
Teste Ipertrofiche : 1 %
Teste Amorfe : 1 %
Spermocoltura : la semina effettuata su agar sangue CNA, agar M.S.A., Agar Mac-Conkey, agar Sabouraud gentamicina-cloramfenicolo, e la successiva identificazione mediante microsistemi biochimici( API 20 strep, Api Staph, Api 20 E, Api 20 NE, e Api Candi )
Ha evidenziato sviluppo di : Flora Batterica Saprofita.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, sarebbe importante capire perchè ha fatto questi esami, pertanto se volesse essere così gentile da dirlo le potremmo essere più chiari. La sperrmiocoltura è a posto, lo spermiogramma apparentemente anche se ho dei dubbi sulla attendibilità dell' esame, visto che ha il 96% di forme normali: troppo. Controlli con il suo andrologo o con il laboratorio se è stato fatto secondo le norme WHO 1999 almeno, e le chiedo se se il prelievo è stato fatto a casa o direttamente al laboratorio. Nel primo caso il referto è da non considerare.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Caro lettore,

oltre alle corrette osservazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni su questi temi, potrebbe essere utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in 30 anni di professione andrologica non mi e' mai capitato di verificare di persona uno spermiogramma caratterizzato da una percentuale così alta di forme normali...Ritengo essere il viatico migliore per affidarsi al caso,senza ricorrere alla competenza di un esperto andrologo,limitando l'intervento medico al solo ginecologo (come era prassi consolidata 30 anni fa...).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

Da una prima lettura il suo spermiogramma sembra nella norma.
tuttavia questo tipo di esame è soggetto a delle fluttuazioni.
Per la valutazione della fertilità di un uomo sono necessari almeno due spermiogrammi eseguiti secondo dei rigidi criteri (WHO del 1999, come ricordava il collega Cavallini) e la visita presso un esperto andrologo.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#5]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
lo spermiogramma è apparentemente normale, ma non so quanto attendibile, in uno spermiogramma ben fatto non è possibile riportare il 96% di morfologia normale come correttamente segnalato dal collega Izzo.
Mi permetta anche di segnalarle che per una valutazione del suo apparato riproduttore e della sua fertilità, uno spermiogramma, sia pure fatto bene, non basta sarebbe opportuna una valutazione andrologica.
Segua l'esempio della sua compagna che senz'altro sarà stata vista ripetutamente dal suo ginecologo.

Cordiali saluti