Esito pet-tac cancro allo stomaco

Alla sorella della mia ragazza è stato diagnosticato un cancro allo stomaco con interessamento delle ovaie e del perineo, l'esito della pet-tac è il seguente
L'esame è stato effettuato a digiuno (glicemia 74) con tecnica PET-TC a 60 minuti dopo la somministrazione e.v. di 18F-FDG per un'attività di 5,1 mCi. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla base cranica alla pelvi (total body) per una durata di circa 30 minuti. Sono state ricostruite sezioni tomografiche riorientate secondo un piano coronale ed un piano sagittale ( potere risolutivo della metodica: circa mm.7). Il presente referto ha valore come certificato di somministrazione di isotopi radioattivi a scopo diagnostico nelle quantità riportate (Art 114 D.L. n.230/17.03.1995) . Quesito clinico: Valutazione metabolica di N. cardias non operata, L'indagine tomoscintigrafica positronica total body mostra debole/discreto accumulo del tracciante, che incrementa di intensità nelle rilevazioni di studio tardive, (SUV max=4,4), in corrispondenza della piccola curvatura dello stomaco in rapporto a presenza di malattia nota. In sede pelvica paramediana sinistra e soprattutto destra sembrano apprezzarsi due voluminose masse che presentano una discreta e disomogenea distribuzione del radioglucosio, prevalentemente in sede periferica, (SUV max=4,9), con area centrale ipoattiva, da riferire a presenza di malattia. Falda di versamento ascitico in sede periepatica. Si segnala discreto e diffuso segnale metabolico, (SUV max=5,2), a carico di entrambi i lobi della ghiandola tiroide meritevole di valutazione morfofunzionale. Limitatamente al potere risolutivo della metodica e in presenza di una discreta e disomogenea distribuzione del tracciante in sede intestinale non si evidenziano altre sicure aree di significativo accumulo del tracciante nei restanti distetti corporei esplorati.

Attualmente è sottoposta ad un ciclo di chemioterapia; mi sapete dire quali aspettative ci possono essere? che efficacia ha la chemioterapia? quali aspettative di vita si possono avere? mi sapete consigliare un centro specializzato?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La chemio è in atto l'unico trattamento fattibile stante la natura metastatica della malattia.
Essa di per sè è molto difficile da tenere a bada; ci si deve augurare che la chemiterapia possa tenere sotto controllo la malattia portandola ad uno stato di cronicizzazione.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta; quali speranze ci sono che la chemio abbia l'effetto sperato?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Odio le mere statistiche. Sono numeri e spesso non si sposano con la fisicità individuale.
Ancora oggi non vi sono fattori che ci indichino prima sull'efficacia dei farmaci; bisogna cominciare e rivalutare dopo alcuni cicli.