Giorno dovrò sottopormi a raschiamento per utero polipoide

Ho 44 anni, tra qualche giorno dovrò sottopormi a raschiamento per utero polipoide. Vorrei sapere se dopo dovrò seguire una terapia ormonale, e se sì, quali ormoni dovrei assumere.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto dipenderà dall'esito dell'esame istologico del materiale esaminato.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara SIgnora,
non necessariamente dovrà sottoporsi e terapia ormonale se la domanda si riferisce semplicemente al raschiamento. Dovrà attendere l'esame istologico prima di una decisione che prenderà di concerto con il suo Curante.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere l'esito istologico che richiederebbe una terapia ormonale?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una iperplasia glandulo-cistica o una iperplasia semplice.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Mi sembra che quando ho fatto l'ecografia e la transvaginale, il ginecologo abbia parlato di iperplasia dell'endometrio. In questo caso, che tipo di ormoni dovrei assumere, progesterone oppure estrogeni?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SOLO PROGESTERONE,magari localmente con l'uso di una spirale(IUD) al PROGESTERONE come il "MIRENA".
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi, un'ultima domanda: il progesterone è quell'ormone che causa il blocco temporaneo delle mestruazioni e riduzione del volume del seno?
Grazie ancora delle risposte
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sempre.