Ipotiroidismo e iperinsulinemia

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni, peso 95 Kg e sono alto 1,77 mt.

Nel periodo Giugno - Settembre 2007(A Giugno 2007 pesavo 75 kg), pur avendo una alimentazione corretta e, comunque, identica a quella che ho sempre avuto sono ingrassato di 15 Kg. Inizialmente, non ho dato il giusto peso all'incremento ponderale, anche perchè facevo palestra con attività di pesistica, oltre che cardiofitness. Ma, quando il peso è aumentato così tanto, ho cercato di dimagrire, senza esito. Ho fatto gli esami per la tiroide. Il risultato ha evidenziato un ipotiroidismo. I valori di TSH si aggirano sempre tra 7.4 e 7.5 mU/l. L'endocrinologo a cui mi sono rivolto, non mi ha dato terapia, ma mi ha consigliato di fare ulteriori accertamenti, qui di seguito illustrati:

CORTISOLO: 13,2 mcg/dl
CORTISOLO 24 H: 171 mcg/24 h.
ACTH: 23,7 pg/ml
INSULINA: 32 mU/l
IGF 1: 516 NG/ML

Nonostante continuassi a seguire un'alimentazione corretta, facendo diete sia autodidattiche che prescritte da uno specialista, non riuscivo a perdere nemmeno 1 kg, anzi ne ho presi altri 5.

Qualche giorno fa ho fatto la curva da carico di glucosio con l'insulinemia.
I valori sono i seguenti:

GLICEMIA BASALE: 84 mg/dl
GLICEMIA DOPO 30': 170 mg/dl
GLICEMIA DOPO 60': 174 mg/dl
GLICEMIA DOPO 90': 163 mg/dl
GLICEMIA DOPO 120': 147 mg/dl
GLICEMIA DOPO 150': 131 mg/dl

INSULINEMIA BASALE: 32 mU/l
INSULINEMIA DOPO 30': 283 mU/l
INSULINEMIA DOPO 60': 419 mU/l
INSULINEMIA DOPO 90': 475 mU/l
INSULINEMIA DOPO 120': 539 mU/l
INSULINEMIA DOPO 150': 476 mU/l

Alla luce di ciò, volevo sapere che terapia mi consigliate perchè non riesco più a venirne a capo in questa situazione; inoltre, l'incremento di peso mi sta dando notevoli problemi di salute di altro genere, come è normale che sia.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente e' da inquadrare al meglio il problema tiroideo e valutare l'eventuale inizio di una terapia con tiroxina, dopo aver eseguito il dosaggio degli anticorpi anti tiroide ed un esame ecografico.
La curva da carico mette in evidenza un elevato valore di Insulina sia basale che dopo carico. Da valutare in questo caso un eventuale trattamento con la metformina.
Il tutto sotto la guida dell'endocrinologo che l'ha in cura.

Dr. Sergio Di Martino