Uso roaccutan a inizio terapia

Gentile dottore uso roaccutan dal 18 gennaio quindi una settimana...volevo chiedere dopo quanto tempo all'incirca si vedono cambiamenti positivi...per ora vedo solo il labbro inferiore spaccato...come mi era stato preannunciato dalla mia dermatologa! e volevo chiedere se il farmaco oltre a far scomparire le eruzioni cutanee toglie l'effetto delle chiazze rosse..sotto pelle col tempo! La dottoressa dice che entro fine maggio dovrei essere a posto..e poi in seguito fare delle sedute di peeling per togliere un po d segni vecchi! Esprima un suo parere per quello che può dire via web...Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,l'effetto del'isotretinoina per os può essere addirittura peggiorativo dell'acne nel primo mese di cura.Miglioramenti si vedono dal primo mese in poi, tenendo presente che la cura dura dai 4 ai 6 mesi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma le chiedo ancora se le chiazze rosse vengono eliminate col tempo e la pelle assume colore uniforme?

Inoltre le chiedo:
Il roaccutan da come vedo nei vari forum mi sembra l'ultima spiaggia...se malauguratamente non dovesse dare i risultati aspettati...in un paziente..si può fare altro o resta l'acne a vita a questo punto?
Ho sentito parlare di luce pulsata....cosa fa?
Inoltre il peeling volevo sapere se è un trattamento laser o no?
In ultimo se il roaccutan elimina il problema lo elimana per sempre o dopo del tempo mesi o anni ricompare il problema..? Grazie delle risposte..anticipatamente....
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Per quanto riguarda l'effetto dell'isotretinoina sulla sua pelle la risposta l'avrà solo alla fine della cura e non è detto che non possa ricomparire l'acne(ma non certo per tutta la vita prima o poi guarirà definitivamente) come non è detto che non possa stare bene da subito, cosa che capita spessissimo.Altra cosa sono gli esiti che l'acne può lasciare che vanno ben valutatati con visita reale.La luce pulsata con manipolo specifico per acne non è un laser,aiuta nella cura dell'acne in associazione alle terapie che si usano comunemente.I peeling sono soluzioni chimiche che effettuano esfoliazioni(ustioni) più o meno superficiali dell'epidermide(non sono laser) e che aiutano anch'esse la cura dell'acne e dei suoi esiti più superficiali.
Per ogni ulteriore chiarimento si determini realmente con chi la sta curando.
Cari saluti