Sono diventata cagionevole di salute...

Mi scuso innanzitutto per il titolo ma non sapevo che altro mettere, e come sempre in primis ringrazio chi mi saprà rispondere.

Brevemente, ho 23 anni e sono obesa, soffro di problemi alimentari (binge) da anni e anni, sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco.
Il problema è che in 20 anni non mi sono mai praticamente ammalata, potrei contare sulle dita di una mano le influenze avute, non ho passato alcuna malattia esantematica, ero sempre quella che a scuola non faceva assenze perchè non mi ammalavo mai. Un anno e mezzo fa però ho avuto una mononucleosi infettiva che ha lasciato strascichi con febbricola e stanchezza per sei mesi. Da quel momento ogni volta che "gira" qualcosa io me lo prendo. Ho perso il conto delle gastroenteriti, ho passato l'influenza in modo severo con febbre alta, ogni tanto non sto bene, mi sembra di non stare mai bene. E anche ora mi ritrovo con nausea, un po' di vomito, ieri dissenteria, pesantezza alla testa.
Volevo chiedere se è possibile che dopo la mononucleosi il mio sistema immunitario abbia deciso di entrare in sciopero permanente o se la causa di tutti questi continui malesseri debba essere ricercata altrove. Ho fatto molte analisi "di routine" nell'ultimo anno e non è mai risultato niente di particolare, la pressione ce l'ho nella norma (70 - 120).
Spero che qualcuno possa aiutarmi ad illuminarmi e a capirci qualcosa di più su questa inversione di tendenza.

Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che il suo sistema immunitario attraversi un momento di difficolta'. Personalmente pero' darei maggiore importanza all'eccesso ponderale: lei non immagina neanche quanti disturbi, nel lungo termine, possono essere causati da questo fattore, a cominicare dalle patologie cardiovascolari...
E' ancora giovane e puo' fare ancora molto per riprendere la buona strada: si rivolga al suo Medico Curante e chieda aiuto, magari facendosi consigliare su come accedere ad un Centro delle sua citta' dove i problemi di alimentazione possano venir affrontati con serieta' e metodo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com