Dolori dentali

ho curato un dente dal provvisorio al definitivo e da allora ho uno strano dolore. E' sensibile al caldo e al freddo e da qualche giorno non riesco a tenere la testa sul cuscino quando dormo. Se mi alzo e rimango in piedi il dolore passa! Il dentista dice che devo toglierlo per via del nervo troppo vicino all'otturazione... soffro anche di acufeni! che fare? Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente il dente trattato non è devitalizzato e con la cementazione definitiva è rimasto scoperto tessuto dentinale, da cui la sensibilità.
Prima di arrivare a soluzioni estreme e probabilmente inutili come l'estrazione, le consiglio l'uso di dentifrici contro la sensibilità, e se il problema è questo, la sensazione spiacevole dovrebbe passare entro qualche settimana gradatamente.
E' da verivicare che non ci siano precontatti, soprattutto se la protesi è stata cememtata troppo alta: non capisco la vicinanza del nervo all'otturazione!?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Potrebbe essere un principio di pulpite in quanto il dente porebbe essere stato limato molto per consentire il posizionamento della corona. Per rimozione spero che si intenda quella della corona per procedere ad esempio con la terapia canalare (devitalizzazione). In caso contrario potrebbe esserci qualche altro problema.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza