Un tumore al rene al secondo stadio

Buongiorno!
Scrivo dal Canada. Dunque, al mio ragazzo a marzo 2008 hanno diagnosticato un tumore al rene al secondo stadio. Il tumore era un adenocarcinoma e misurava cm 8,6.
Ha fatto una serie di cicli di radioterapia e successivamente gli hanno asportato il rene.
E’ stato benissimo sino a Natale. Non sto a spiegare tutto l’iter, ma ora gli hanno trovato un condrosarcoma al bacino in stato iniziale. Procederanno con l’asportazione chirurgica.
E’ in cura al Princess Margaret Hospital qui a Toronto.
Le mie domande sono:
1) Dopo dovrà fare chemio o radioterapia?
2) In attesa dell’intervento cosa può fare e cosa non deve fare? Mi riferisco ai movimenti.
Spero mi rispondiate al più presto.
Grazie mille
Livia
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Livia,

la prima cosa da fare è ovviamente come è stato prescritto l'intervento chirurgico. Seguirà una caratterizzazione istologica accurata e sarà valutata l'estensione di malattia. Potrebbe essere indicata una consulenza da un collega radioterapista.

cari saluti con un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/