Cisti di muco

salve.rieccomi qui..ho sempre questa bolla interna nella bocca labbro inferiore...sono andata da un dermatologo che mi ha detto che si tratta di cisti di muco e che la devo togliere subito,non perchè sia urgente,ma perchè fastidiosa... esistono le cisti di muco in bocca? non le ho mai sentite.. comunque nè si ingrandisce,nè si rimpicciolisce,sta sempre lì ed ora sono 25 giorni. ora però la sento molliccia dentro e mki sbatte sui denti e mi da molto piu fastidio.ho paura che mi si stia infettando la bocca,che non si tratta di cisti..non so che fare.. un'analisi del sangue mi sapreppe dire di cosa si tratta? grazie aspetto una vostra risposta. debora
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la lesione potrebbe essere una cisti mucoide ma anche un granuloma piogenico che inavvertitamente si è creato in seguito ad un morso sul labbro.Si, potrebbe in entrambi i casi infettarsi anche se in bocca la saliva svolge un'azione antibatterica blanda.
Sì, è possibilissimo che la lesione sia una cisti mucoide e che si trovi in bocca, lei non l'ha mai sentita come patologia benigna ma esiste ed è abbastanza frequente, certamente non rutinaria.
Il consiglio è di toglierla per motivi funzionali e non di urgenza.
Per toglierla potrebbe essere usata sia la Diatermocoagulazione , sia la FElC terapia, sia a laser terapia o infine una piccola asportazione chirurgica.
La scelta della tecnica da usare è di pertinenza dell'operatore Dermatologo al quale si rivolgerà.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta dottore!! Io mi sono recata da un dermatologo,ma mi ha detto che essendo un po grandina lui non aveva gli attrezzi giusti per toglierla (..bah ..)e che a pagamento aveva un suo amico chirungo,ma no mi sono fidata di lui da come subito mi ha voluto far fare questa operazione a pagamento..cioè a paamento ok ma il modo in cui subito me lo ha detto.. lo posso togliere tramite impegnativa ad un'ospedale? o è meglio tramite un dermatologo privato specializzato? ancora grazie buona giornata..
[#3]
dopo
Utente
RISPONDETEMI PRESTOOO!!!
una domanda..ma qualora questa cisti si rompesse ..causerebbe danni alla mia salute e dovrei ricorrere ad antibiotici oppure essendo saliva ,muco che produce la bocca stessa nn mi darebbe alcun fastidio?? perchè ho come l'impressione a volte che si sgonfia e esce qualcosa.. grazie. Comunque un chirurgo mi ha consigliato la visita all'otorino per eventualmente toglierla .. è giusto un'otorino??? debbie
[#4]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
non si faccia prendere dal panico perchè chiedere compulsivamente a tutti cosa fare rischia di confonderle le idee.
Deve semplivemente rivolgersi ad un dermatologo che faccia anche chirurgia dermatologica in modo che possa lui stesso decidere se toglierla chirurgicamente in anestesia locale o bruciarla in diatermocoagulazione: dipende dalle dimensioni della cisti.
Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
ha completamente ragione..la prego di scusarmi dottoressa.. ma si metta nei miei panni..nessuno che sa togliermelo,mi sbattono da un posto a un'altro..!! grazie ancora.deb
[#6]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la capisco.Se dovesse avere ancora problemi mi rendo disponibile per darle una mano valutandola e se necessario anche trattandola come andrà fatto e valutando se è necessario fare anche esami di controllo.Decida chiaramente lei.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
L a ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.. !!! Lei è una santa !!
comunque sia domani vado a Roma in un'ospedale a prendere l'appuntamento per la visita,speriamo che almeno lì me la tolgano.!Buona domanica!! baciii
[#8]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Mi faccia sapere.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa!
Oggi sono stata dall'ennesimo dottore..
un'otorino e mi ha vistitata e si tratta di cisti mucoide da ritenzione..(quello che sapevo già) ma lui opera a pagamento perciò mi ha consigliato un collega che è convenzionato dalla mutua!domani prenderò l'appuntamento e mi opererà in un'ospedale..!
Spero solo che non faccia tanto male,dice che va circoncisa la cisti sanguinerà un bel pò,poi mi metteranno 2 punti!
Le auguro una felice notte.bacio.Debbie
[#10]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente
In bocca al lupo.
[#11]
dopo
Utente
crepi!!!! grazie dottoressa... ma questi giorni mi sto preoccupando..sto avendo pauraaa... che la ciste si trova troppo in profondita del labbro e perdo tanto sangue!!! heheh lo so,sono seguita dai dottori,ma ho proprio pauraaaa.. piu che altro che svengo con tutto quel sangue,ora non so realmente se uscira tantissimo o normale...Uffaaaa...poteva risparmiasse la ciste di crescere nella mia bocca!!!
[#12]
dopo
Utente
salve,sono presa dall'ansia e non riesco dormire,ho troppa paura che non si tratti di una cisti ma di qualcosa di più grave..!! vi prego tranquillizzatemi!!!
[#13]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile utente,
si tranquillizzi se i colleghoi sospettavano altro l'avrebbero messa in lista come urgenza e non così comunque lei starà più tranquilla dopo che l'ha levata perchè è l'unico modo per capire bene che cosa è con l'esame istologico.
A presto
[#14]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

c'è solo un modo per ovviare ai sensi di ansia amplificati: programmare una nuova visita dermatologica che abbia lo scopo di porre una parola chiara sulla sua condizione.

Spero segua questo consiglio e nel frattempo le invio cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#15]
dopo
Utente
buon giorno dottoressa cervadoro..
ieri mi sono operata ed era una ghiandola salivare incistata.era un bel po grossa...!
ma oggi sono ankora un po addormentata sul labbro e sulla parte trattata.. forse perchè è gonfia..
è normale o rimango così??
qnd risentirò sensibilità?
bacio
[#16]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
è normale che ci sia ancora una lieve alterazine della sensibilità.Attenda due tre giorni per smaltire l'anestetico locale.
Mi faccia sapere come va la guarigione.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
salve dottoressa,sono passati undici giorni dall'intervento,alcuni punti mi sono caduti quasi subito,altri ne ho ancora.tra quanto pensa che cadranno??
stavo facendo gli sciaqui con il colluttorio oki al sale di lisina,pensa sia stato sufficiente per disinfettare??
ora con cosa potrei farli?? l'acqua ossigenata no,perchè scava la ferita, con il bicarbonato? che dice?
potrebbe andare?? il labbro ancora non lo sento,perchè mi sta ricrescendo la pelle all'interno ed è molto fresco,ho un bel buco,mi ha scavata parecchio.. spero ricresca la ciccia..le auguro una buona giornata..baciotto..debbie
[#18]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
se i punti tardano a cadere vada a farli togliere perchè altrimenti mantengono l'infiammazione in atto.
Provi ad applicare uno spray antiinfiammatorio a base di vitamina E specifico del cavo orale.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
buona serra cara! grazie della risposta..
Comunque i punti sono cascati tutti,solo che per via della cicatrice mi tira tutto ancora,sento come dei filini dentro che tirano.. e purtroppo uan piccola parte ancora è insensibile,spero che la riaquisterò anche perchè è proprio brutto non sentire la propria bocca...
Le auguro una buona serata..
E mi farebbe piacere offrirle un caffè per la sua disponibilità.. grazie mille!
[#20]
dopo
Utente
cmq ho come una bollicina che nn va via,è da 3 mesi che ce l'ho.. dove avevo la cisti..non è che è per quella che mi si è formata?? mi devo preoccupare? è il caso che mi faccio un'altro controllo?? è pure un po dura..forse perchè avendo subito un'intervento ci mette di più ad assorbirsi?? bacio