Erezione insufficiente a 21 anni...

Salve, ho 21 anni e ne compirò 22 tra poco più di un mese...
Ecco il mio problema: credo di soffrire di impotenza, o almeno di un qualsiasi problema relativo all'erezione... Il problema si verifica quando sono in intimità con una donna, riesco a manterere una buona erezione durante la fase preliminare del rapporto, ma solo per pochi secondi e quasi istantaneamente l'erezione scompare. Riesco ad avere un'erezione prolungata durante la masturbazione e anche spesso al mattino, ma durante l'atto sessuale non ci riesco, l'eccitazione scompare proprio nel momento che precede la penetrazione, all'istante.
Il problema si è verificato con 3 donne differenti, all'inizio pensavo fosse solo una mancanza di desiderio dovuta alla persona con cui tentavo l'approccio sessuale, ma avendo provato con 3 persone diverse (e con alcune più di una volta) credo che a questo punto sia io ad avere un problema...
Non saprei dire quando è cominciato il problema, ma credo già durante la fase dell'adolescenza. La cosa mi crea molto disagio, ho paura ad iniziare dei rapporti con nuove ragazze per il timore di non riuscire a soddisfarle sessualmente a causa del mio problema, ed ho problemi anche a parlarne con la mia attuale partner.
Non ho fatto ancora visite mediche o esami perchè non so nè come muovermi nè se è il caso, spero voi possiate farmi un pò di chiarezza. Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
alla luce del fatto che lei ottiene buone erezioni con masturbazione e che nota buone erezioni mattutine spontanee, è abbastanza probabile che la sua difficoltà in ambito di rapporto sessuale sia legata ad una situazione di ansia al momento del rapporto.
Visto che questa difficoltà si trascina da tempo penso valga proprio la pena di effettuare una valutazione presso un Andrologo. Se verrà confermata l'ipotesi di causa psicologica ("ansia") del disturbo il Collega che la valuterà saprà darle indicazioni per un eventuale percorso di tipo psicosessuologico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

Da quanto ci riferisce è molto probabile una origine psicologica del suo problema. Tuttavia, le consiglio ,come ha già fatto il collega Pescatori prima di me, di consultare un esperto andrologo con cui possa esporre i suoi problemi liberamente e che sappia metterla a prorpio agio.
Approfitti di questo incidente di percorso per conoscere il suo andrologo di fiducia.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo i colleghi però le consiglio cmq di consultare un andrologo per verificare tale la natura di tale problematica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

ancora, oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Anche io pensavo si trattasse di un problema di natura psicologica, dal momento che fisicamente sembrerebbe che non abbia nessun tipo di problema e che comunque sono un ragazzo molto giovane. La cosa che un pò mi sconcerta è che la cosa va avanti da un bel pò di tempo: ultimamente sono un pò in ansia prima del rapporto sessuale, ma proprio per paura che possa verificarsi un'erezione insufficiente. In passato invece ero abbastanza tranquillo.
Forse sarà il caso di seguire il vostro consiglio e sentire il parere di uno specialista
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

è la strada più saggia da seguire!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com