Idrocele dopo operazione di ernia

BUONASERA,
SONO UN RAGAZZO DI 24 ANNI, SONO STATO OPERATO A GIUGNO 2008 DI ERNIA DESTRA, ERA UN PROBLEMA CHE PORTAVO DA MOLTISSIMI ANNI. DOPO L'OPERAZIONE MI SONO ACCORTO CHE IL TESTICOLO DESTRO, IN ALCUNI MOMENTI SI GONFIA A DISMISURA, AL TATTO RISULTA MOLTO DURO.
NON CAPISCO COSA POTREBBE ESSERE MA DURANTE UNA VISITA DA UN UROLOGO MI E' STATO ACCENNATO CHE POTREBBE ESSERE UN IDROCELE...IL MEDICO MI HA CONSIGLIATO DI PROVVEDERE A FAR ANALISI MA VORREI CAPIRE QUALCOSA IN PIU'...
INOLTRE VORREI CAPIRE PERCHE' SI GONFIA MOLTO SOLAMENTE IN ALCUNI CASI E SE QUESTO PROBLEMA PUO' CREARE DISFUNZIONI O QUANT'ALTRO PER IL MIO FUTURO.
NEL CASO DI IDROCELE QUALE TIPO DI SOLUZIONE POSSO UTILIZZARE ?
ATTENDO FIDUCIOSO UN VS COMMENTO
GRAZIE
SALUTI
MARCO
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

è atipico che un idrocele secondario a procedura chirurgica non sia costante, ma intermittente.
Direi che il primo passo sia quello di fare una diagnosi corretta, e l'ecografia scrotale è in tal senso una indagine cardine.
Ci faccia sapere i risultati.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Si, il gonfiore non e' regolare tanto che in alcuni casi assume dimensioni veramente evidenti...l'idrocele non ha questi sintomi ?
Il fatto che diventa molto duro e' nella norma ?
Il medico che mi ha visitato ha effettuato un ETG dove a suo detto si vedeva un evidente idrocele dx.
Dai sintomi cosa potrebbe essere ?
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
l'ecografia e la visita sono sufficienti a fare una diagnosi sicura di idrocele.
L'idrocele soprattutto in soggetti giovani va corretto sia per un fatto estetico sia per un fatto funzionale: il testicolo richiede una temperatura leggermente più bassa rispetto agli altri organi e l'idrocele impedisce questo abbassamento.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dopo un intervento chirurgico per ernia inguinale può comparire una raccolta liquida (idrocele) per motivi meccanici (stasi linfatica legata alla applicazione della rete) o come conseguenza di una "infiammazione" epididimaria conseguente o concomitante all'intervento chirurgico.
E' buona norma farsi seguire da chi ha effettuato l'intervento . A mio modo di vedere se lsi tratta di un semplice idrocele di dimensioni non particolarmente accentuate e se la cosa non da particolari fastidi al paziente, non consiglio di proceedere ad un nuovo intervento chirurgico che rappresenta sempre un "trauma" per il testicolo-epididimo
Altri specialisti possono avere opinioni difformi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve,
l'idrocele c'e' ancora e vorrei evitare un intervento visto i timori che ho, esistono cure alternative per risolvere il problema ?

Ricordo che oramai l'idrocele mi accompagna da 2 anni
[#6]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
non ci sono cure alternative a quella chirurgica. In linea di massima se un idrocele è di grado moderato si può soprassedere ma se di volume medio grande, in un soggetto giovane come lei, conviene correggere. Tenga presenta che l'idrocele impedisce una funzione molto importante: il raffreddamento del testicolo. Il testicolo ha bisogno infatti di una temperatura di qualche grado inferiore rispetto al resto del corpo, per un funzionamento ottimale. Il liquido dell'idrocele crea un isolamento termico.

cordiali saluti

***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.