Uveite e schisi retinica

Gentili Dottori,

E' circa un mese e mezzo che sto combattendo contro una uveite all'occhio sinistro.

Prima ho cominciato a vedere dei "lampi di calore", poi questi episodi sono diventati via via più frequenti. Sono aumentati i corpi mobili e avverto una lente sfocata che mi "passa" davanti l'occhio, e se muovo velocemente vedo come un flash all'estremità destra del campo visivo.

L'oculista dapprima ha ravvisato una schisi retinica, mi ha fatto fare una cura con il DELTACORTENE. Al secondo controllo mi ha detto che l'infezione andava meglio, e mi ha detto di proseguire la cura. Però ha parlato di Uveite, e mi ha detto che in caso si dovranno fare dei test immunologici.
Sono estremamente preoccupato, in quanto ho letto che l'uveite potrebbe essere un segnale di altri seri problemi del sistema immunitario.

Le mie domanda sono queste:
1) E' stata quindi l'uveite a portarmi questa schisi retinica?
2) Potrebbe essere stata la mononocleosi, avuta 1 anno fa in forma forte, a scatenarmi questa uveite? (subito dopo la mononucleosi ho avuto una lunghissima infezione alle vie urinarie di cui mi porto ancora gli strascichi).

Grazie come al solito della vostra cortese attenzione.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro SIGNORE

sue domande
1) E' stata quindi l'uveite a portarmi questa schisi retinica?
chi può dirlo, forse si forse no
una valutazione clinica chiarirebbe le cose

2) Potrebbe essere stata la mononocleosi, avuta 1 anno fa in forma forte, a scatenarmi questa uveite? (subito dopo la mononucleosi ho avuto una lunghissima infezione alle vie urinarie di cui mi porto ancora gli strascichi)
più che la mononucleosi l'infezione urinaria

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi esatta è stata: UVEITE POSTERIORE OD

Sotto indicazione dell'oculista ho effettuato una visita Reumatologica e delle analisi immunologiche, i cui responsi saranno noti il giorno 11 marzo.

Allarmato dai sintomi che si sono ripresentati in maniera ancora più evidente (lampi di calore e sfarfallii di maggiore durata ed intensità) sono tornato di corsa dal mio oculista, il quale però non ha trovato sostanziali cambiamenti. Mi ha detto quindi di aspettare il responso delle analisi immunologiche e successivamente si vedrà cosa fare.

Il freddo può incidere in maniera così importante sui sintomi dell'uveite e peggiorarli? Il mio timore è che nel frattempo la situazione peggiori in maniera irreversibile.

Grazie ancora della vostra attenzione.