Valutazione della motilita' a 2 ore

Salve Dottore,
Le scrivo chiedendoLe gentilmente un Suo parere sull'esame del liquido seminale di mio marito:

ESAME LIQUIDO SEMINALE
Quantità 5.2 ml (2.0 – 6.0)
Colore grigiastro
Fluidificazione omogenea
Viscosità nei limiti
Ph 8.5 (7.2 – 8.5)
N. spermatozoi/ml 41.0 mil (20-130)
N. sperm./eiaculato 213.2 mil (40-780)

ESAME MORFOLOGICO:
Forme normale 56% (31-98)
Forme immature 1% (0-2)
Forme anomale 43% (0-69)

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA’ A 2 ORE:
Motilità totale 2H 61% (50-95)
Progressiva rapida 32% (25-95)
Progressiva lenta 25%
Rapida + lenta 57% (50-95)
Non progressiva 4%
Immobili 39%

VALUTAZIONE MOTILITA’ A 4 ORE:
Motilità totale 4h 57% (25-75)
Progressiva rapida 26%
Progressiva lenta 27%
Non progressiva 4%
Immobili 43%

ALTRE VALUTAZIONI MICROSCOPICHE:
Cellule rotonde/ml 1.8 mil (0-5)
Leucociti/ml 0.3 (0-1)
Zone agglutinazione rare
Altri elementi assenti

L'esame è stato fatto dopo 3 giorni di astinenza.

Per completezza le riporto anche anche l'esame precedente effettuato ad Aprile 2006.
L'esame è stato effettuato, però, in un altro laboratorio quindi non so se i parametri di valutazione sono gli stessi. In questo caso l’esame è stato fatto dopo 2 giorni e mezzo di astinenza.
ASPETTO: PERLACEO
FLUIDIFICAZIONE:COMPLETA
VISCOSITA':DIMINUITA
VOLUME:4
PH: 8.0

NUMERO SPERMATOZOI: 80.000.000
NUMERO TOTALE PER EIACULATO: 420.000.000

MOTILITA':
1 ORA 50%: NORMOCINETICI(60%), BRADICINETICI(30%), DISCINETICI(10%)
2 ORA 30%: (40%), " (40%), (20%)

MORFOLOGIA:
TIPICI: 80%
ATIPICI: 15%
GIOVANI: 5%

LEUCOCITI: 15-20
EMAZIE: ASSENTI
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: ASSENTI
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: ALCUNE
CELLULE SFALDAMENTO: ASSENTI
BATTERI: ASSENTI

La ringrazio per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,i valori relativi allo spermiogramma riferito non evidenziano particolari alterazioni ma,come gia' riferito,essi vanno interpretati in relazione al tempo da cui cerca figli,alle Sue condizioni ginecologiche e,soprattutto,alla diagnosi andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
In realtà qualche mese fa sono stata operata per un polipo all'endometrio quindi spero che dopo questo intervento la situazione migliori.
Ha qualche suggerimento da darci in base allo spermiogramma? Ad esempio se avere rapporti a giorni alterni o tutti i giorni fertili. O altri suggerimenti.
La ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora ,

l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di avere rapporti sessuali regolari e fare riferimento in diretta al vostro andrologo e ginecologo.

Oltre alle indicazioni già ricevute, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia può trovarle anche nell’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/