Non idoneo al lasik..alternative

Salve, la settimana scorsa ho fatto un esame oftalmologico nella clinica ICR di Barcellona, città dove attualmente risiedo, per vedere se era possibile operarmi di miopia (4,75 e 5 con un astigmatismo di 1,25).

Purtroppo dopo la visita la dottoressa mi ha detto che non è possibile operarmi con la tecnica Lasik, poiché ho una cornea troppo sottile, e mi ha proposto la ICL, cosa che ho scartato per costo e un tempo di recupero decisamente troppo lungo...

Volevo dunque informarmi, sapendo di questo mio problema di cornea sottile, quali sono le tecniche alternative alla lasik che possono andar bene per il mio caso.

(ho 29 anni e faccio sport quotidianamente, lavoro col PC, guido moto e auto)

Cordiali Saluti e Grazie mille per l'aiuto

Maurizio
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Maurizio,

Le alternative alla Lasik (o alla PRK) sono due: (1) le lenti fachiche (di cui fanno parte anche le ICL di cui Le hanno parlato a Barcellona) e (2) la sostituzione del cristallino, che è in pratica un intervento di cataratta. Ciascun intervento presenta pregi e difetti ma, considerata la Sua età, anch'io credo che la soluzione migliore per Lei siano le lenti fachiche (ICL o Verisyse).

Può trovare informazioni più dettagliate ai link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=18 e http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=57

Per la cronaca, le ICL hanno un costo elevato ma... non mi sembra che abbiano tempi di recupero lunghi. In genere si vede bene già il giorno dopo l'intervento!

Hasta pronto! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei l'unica soluzione sarebbe la ICL?

Documentandomi su forum e blog on-line vedevo che parlavano di PRK o LASEK o Zyoptix, queste tre tecniche sono incompatibili con una cornea sottile?

Mi sembrava di aver capito che Lasek e PRK sono idonee in questi casi e che la Zyoptix può sostituire la Lasik in caso questa sia controindicata..

Ho cabito male?

Chiedo perché non vorrei andare presso un'altra clinica e sentirmi dire che l'unica soluzione sono le ICL..

Grazie per l'informazione

Un saludo y Hasta pronto!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se si parla di ZYOPTIX
mi permetto intervenire
caro Maurizio
necessito della Sua pachimetria corneale...
se e' 450 metta ICL

se e' 480 puo' fare Zyoptix tissue saving

hasta la vista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Proprio così!

La PRk e la LASEK possono essere utilizzate anche in cornee UN PO' più sottili ma, secondo me, i colleghi catalani non avrebbero avuto difficoltà a proporLe queste tecniche in alternativa alla LASIK. Se le hanno proposto le ICL, hanno già dovuto scartare anche le altre tecniche chirurgiche che si basano sull'utilizzo del laser ad eccimeri.

Hasta siempre! :-)
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
viva Antonio Pascotto
e scusami l'intrusione
[#6]
dopo
Utente
si, non metto in dubbio la loro professionalità, anche perché sono stati davvero professionali e hanno un sacco di riconoscimenti..

l'unica cosa è che la loro clinica NON OPERA con PRK o Zyoptix...

e quindi l'unica cosa che mi potrebbero offrire sarebbe la ICL.. per quello volevo sentire i diversi pareri da altri esperti nel settore come voi.

Ad ogni modo grazie mille perché mi avete chiarito varie cose..

Ora proverò a farmi dire quali sono le mie "misure" e vedere se vale la pena fare un altro controllo da un'altra parte.

Grazie mille!
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene, ci sembra proprio la maniera giusta per approcciarsi alla chirurgia refrattiva.

In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Grazie! crepi il lupo...

una cosa ancora..

sopra dicevate:

"se e' 450 metta ICL

se e' 480 puo' fare Zyoptix tissue saving"

qual'è dunque il limite dentro del quale si può effettuare la Lasik "tradizionale" ? (si parla di micron vero?)

grazie mille e a presto
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si tratta di un calcolo approssimativo che ha fatto il Prof. Marino per darLe delle indicazioni di massima sulla base dei dati da Lei forniti.

Nella valutazione, comunque, il prof. non ha avuto a disposizione un importante parametro che è il diametro pupillare in condizioni scotopiche...

Non esiste un limite fisso per poter eseguire la lasik. Varia molto in funzione del difetto refrattivo pre-esistente e del diametro pupillare: più è ampia la pupilla più è necessario avere un valido spessore corneale.

Grazie per la partecipazione!
[#10]
dopo
Utente
Aveva ragione mia nonna! non si finisce mai d'imparare!

grazie a tutti i dottori che hanno partecipato e risposto a questo post.

Vi terrò informati su come avanzerà la vicenda.

Saludos desde Barcelona!
[#11]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Già, Sua nonna aveva davvero ragione!

Anche per noi le neccessità di aggiornamento sono sempre maggiori...

Saludos! :-)