La pillola contraccetiva

salve.. volevo chiedere un informazione per quanto riguarda l'interazione tra farmaci.. prendo la pillola da circa 2 anni sempre verso le diaciannove e trenta e da questa mattina ho cominciato una terapia per reflusso gastroesofageo: devo prendere PANTORC 20 mg (pantoprazolo)al mattino e GAVISCON 1 pastiglia dopo i pasti principali (dopo pranzo perciò verso le 13 e dopo cena verso le 19).. questi farmaci creano interazione con la pillola contraccetiva (YASMIN)? grazie mille in anticipo..
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente, è consigliabile che l'assunzione della pillola sia distante di almeno 2 ore dall'assunzione di gaviscon per evitare una limitazione dell'assorbimento dell'anticoncezionale; per quanto riguarda pantorc e pillola non ci sono interazioni degne di nota

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la velocità e per la disponibilità.. ieri sera ho anticipato la pillola verso le 17 e 30 e il gaviscon l'ho preso subito dopo mangiato verso le 18 e 30.. devo usare una precauzione ulteriore per i prossimi rapporti anche se da oggi lascerò due ore tra l'assunzione del farmaco e quello della pillola? grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Avendo anticipato l'assunzione della pillola c'è stato un tempo sufficente per l'assorbimento del farmaco,pertanto direi di stare tranquilla