Angiotac

A seguito di visita specialistica a mio padre è stata consigliata una Angiotac per valutare lo stato di occlusione di una carotide.
Mio padre ha 75 anni ed è stato operato quasi 10 anni fa di by pass coronarico
Ho due domande in merito:
- quali tipi di rischi comporta l'angiotac;
- a quale altro centro di eccellenza posso rivolgermi nel nord italia per avere un "secondo parere"

Grazie
FC
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la metodica diagnostica sofistica e non presenta controindicazioni se si esclude l'allergia al mezzo di contrasto, ma nche in questi casi una buona terapia "desensibilizzante" è sufficiente per affrontare l'esame in sicurezza. certo è un esame piuttosto invasivo, mi riferisc alla quantità di raggi che vengono assorbiti dalla persona che si sottopone all'esame. il tutto deve essere valutato nel rapporto costi/benefici.
se le è stato consigliato questo esame lo specialista avrà avuto i suoi buoni motivi. l'unversità viene sempre considerata un centro di eccellenza.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale