Normale

Premetto che io e la mia ragazza non stiamo cercando di avere figli, però abbiamo deciso di fare un esame preventivo (a "causa" di un paio di nostri amici che stanno avendo difficoltà).
La settimana scorsa ho effettuato uno sperminogramma e sono usciti questi risultati:

Astinenza: 3 giorni

Volume: 2,2 ml
Aspetto: normale
Fluidificazione completa dopo: 20 min
Viscosità: Normale
PH: 8

Concentrazione spermatozoi: 70 milioni
Numero spermatozoi/Eiaculato: 154 milioni
Round cells: 0.3 milioni
Leucociti: 0.1 milioni
Eritrociti: assenti

1 grado (progressiva rapida): 1h: 0
2 grado (progressiva lenta o irregolare): 1h: 68
3 grado (non progressiva): 1h: 14
4 grado (assente): 1h: 18

Spermatozoi normali: 12%
Anomalie della testa: 67%
Anomalie del collo e p.intermedio: 7%
Anomalie della coda: 11%
Residuo citoplasmatico: 3%

Vitalità: 88%

Agglutinazioni: assenti

Commento (WHO 1999): il quadro è compatibile con teratozoospermia
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile signore

Dallo spermiogramma che ci riporta ci sono problemi rigaurdanti la forma e la motilità progressiva lineare degli spermatozoi.
Ora bisogna comprendere che cosa ha determinato l' alterazione di questi due parametri...
Pertanto le consiglio di consultare un esperto urologo andrologo.
Anche se non avete in programma di avere figli le consiglio di andarci subito, poichè se c' è qualcosa che non va nel suo apparato riproduttore è opportuno instaurare quanto prima una corretta diagnosi e una successiva terapia.
Faccio a lei e alla sua compagna i miei migliori auguri e , se lo desidera, ci tenga informati sulla sua situazione.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ah mi ero dimenticato un particolare, non so se può essere rilevante:
Quando ho fatto l'esame dello sperma il primo getto, che non sono riuscito a controllare, non è entrato nel vasetto. Quindi lo sperma per l'esame non era tutto quello che avevo emesso.

Può aver alterato l'esame?
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile signore

L' esame dello sperma può avere dei valori fluttuanti.
Pertanto è opportuno:

1) Rivolgersi ad un laboratorio che lo esegue secondo i criteri stabiliti dall' OMS nel 1999.

2) Raccogliere il campione nel laboratorio stesso e raccoglierlo completamete.

3) Valutare almento due spermiogrammi.

4) Farsi seguire da un esperto urologo - andrologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille, provvederò al più presto ad altre visite.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
se ha perso il primo getto dell' eiaculato l' esame va ripetuto, poichè gli spermatozoi tendono a situarsi posteriormente. Per il resto valgono le cose dette dal collega Gallo.