Iperemia grave e glaucoma

salve..ho 34 anni e da 1 anno combatto con un glaucoma da cortisone secondario all'utilizzo spropositato di colliri steroidei e vasocostrittori..attualmente la mia iop è ben controllata con cosopt x 2 ma l'iperemia è costante ed imponente oltre ke fastidiosa...prove allergiche negative,microbiologia negativa..n so più ke fare il mio oculista n sa più ke fare...potrò mai tornare ad evere occhi bianchi e gurdare nuovamente la gente in faccia? uso lacrime artificiali ma n servono a nulla...grazie x la cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Talvolta l'iperemia congiuntivale (=occhi rossi) dipende dai conservanti presenti all'interno dei colliri. Torni a parlarne con i Suo oculista e, con lui, cerchi un prodotto altrettanto valido che, però, contenga un minor quantitativo di benzalconio cloruro, un conservante spesso imputato di avere questo tipo di effetti indesiderati.

La soluzione non dovrebbe essere troppo lontana...

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie dottore..sto andando in depressione x questo problema..tutti i consulti ke ho fatto mi hanno demoralizzato "tieniti gli occhi rossi" possibile ke non ci sia rimedio anke xke le garantisco ke mi divantano rosso fuoco, impressionanti...trattamenti chirurgici definitivi esistono x questo problema? tornerà dal mio oculista in attesa della sua risposta...grazie le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Lo so. Non è un fenomeno raro in chi è costretto a far uso cronico di colliri con conservanti. Il rossore non sparirà d'incanto ma, cambiando terapia, ci sono buone speranze che il problema si possa almeno mitigare.

Trattamenti chirurgici per il eliminare il rossore non ce ne sono ma, volendo, si potrebbe cercare di risolvere il glaucoma con un intervento chirurgico (secondo la Scuola anglosassone) evitando, così, di dover continuare a dipendere dalle... goccine!

Saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ancora grazie per la sua disponibilità..oggi sono andato a misurare il tono al pronto soccorso..x la prima volta mi hanno parlato di uveite e iridociclite torbida...mercoledì ho appuntamento dal reumatologo le farò sapere...la saluto grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
se fosse confermata l'uveite e iridiciclite torpida pensa che ne uscirò prima o poi? arrisentirsci
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Certo. L'iridociclite torpida e l'uveite spesso vengono ben controllate con un opportuno trattamento terapeutico.

Saluti!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
di uveite mi parlò l'oculista di guardia al pronto soccorso...il mio oculista dice di n vedere segni di questa patologia...boh! intanto mercoledi vado dal reumatologo poi vediamo...le faccio sapere grazie dottore
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
eseguito videat reumatologico..devo fare degli esami ematici..sospetta behcet...mi sa dire qualcosa? grazie a presto
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho fatto gli esami ma tempi lunghi x le risposte...nel frattempo sto usando voltaren coll. ma la mia situazione non cambia..iperemia e fastidio.. la saluto
[#11]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
A mio avviso il problema potrebbe risiedere nell'abuso di colliri utilizzati in passato. Servirebbe una terapia... disintossicante, ma è un caso che andrebbe valutato con attenzione.

Presso la Clinica Mediterranea di Napoli abbiamo un'apposita sezione dedicata alle forme croniche di congiuntivite come la Sua. Il servizio si chiama CEDICON. Provi a contattare le nostre segretarie al numero 081.7611251 per avere ulteriori informazioni in proposito.

Buona domenica!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie dottore li contatterò a presto
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve doc..la situazione non varia..comincio a pensare ke non ne uscirò più....mi serve assolutamente una botta di positività...lei crede ke questa neovascolarizzazione mi darà tregua e tornerò ad avere nuovamente i miei occhi bianchi e riposati...sono esausto..buona giornata a presto
[#14]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

Noi DOBBIAMO venirne fuori. Lei ha una grossa alterazione congiuntivale legata ad una prolungata automedicazione, basata su tentativi empirici personali. Bisogna avere molta pazienza ma, una volta che è stata individuata la "retta via", si può procedere fiduciosi verso l'obiettivo desiderato.

Ce la faremo!
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie doc...speriamo....a presto buona giornata
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve doc..spero tutto bene..situazione invariata più o meno ma aspetto fiducioso..buona giornata a presto
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buongiorno doc..ieri ho fatto OCT del nervo..risultato che conferma il danno importante..l'oculista sembra deciso all'intervento perchè cmq la iop è ancora alta 22 sia a dx che a sin....trabeculectomia..ke ne dice? inoltre concorda con lei per i plugs..ma posso impiantarli prima dell'eventuale intervento? saluti
[#18]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

Scusi se le rispondo solo adesso. In effetti, se c'è un danno e se la pressione intraoculare è ancora scompensata, la scelta giusta sarebbe proprio l'intervento chirurgico, con trabeculactomia o con altre tecniche.

I punctum plugs li può impiantare quando vuole. Data la loro "semplicità" e l'assenza di effetti collaterali, io non aspetterei a lungo prima di procedere.

Saluti cordiali e... buona domenica!
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta..ho ripetuto ikl campo visivo ke risulta liwvemente peggiorato sto aspettando la risposta da siena se e quando intervenire...per quanto riguarda i plugs lo vorrei fare con lei mi fa sapere quando capita a roma..cordiali saluti e ancora grazie
[#20]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sarò a Roma il 6 aprile p.v. Mi faccia sapere se vuole impiantarli in quella data o successivamente.

Un sincero in bocca al lupo.
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
per me andrebbe bene ci si risente fra qualche giorno..ancora grazie a presto
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve doc..scusi il ritardo..la situazione è questa: ennesima prova sotto controllo medico ovviamente..sospesi tutti i colliri x il glaucoma,diuretico x 3..tutto per vedere se l'iperemia era data dalla terapia locale..risultato IOP 14/15 iperemia sempre presente,aggiunta di terapia locale con ocufen..NIENTE,ora terapia locale con antistaminico ma..NIENTE..che devo pensare? fatti esami colturali esito -...forse è irreversibile? la saluto le auguro buona giiornata aspetto la sua risposta..
[#23]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

Vanno bene queste strategie "alternative", ma tenga presente che anche i diuretici, se assunti per periodi prolungati, hanno effetti collaterali. Si tratta di scegliere il male minore...

Non si arrenda... cerchi però di trascorrere una serena Pasqua. Auguri!
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
certo ke non mi arrendo...grazie le auguro una serena Pasqua anche a lei e famiglia...le faccio sapere eventuali novità...a presto
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve doc...devo dire che sto un pochino meglio..le palpebre si sono sgonfiate ridando una visone di un occhio normale..l'iperemia invece persisite..credo proprio di aver stressato troppo i capillari congiuntivali che sono ormai dilatati..si può fare qualcosa per cercare di attenuare questa situazione? grazie doc
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ormai ne sono convinto credo proprio che il mio sia un caso di iperemia cronica iatrogena da rebound vasocostrittore..da quanto leggo in giro sembra irreversibile..non uso più colliri da banco ormai da un anno e mezzo al momento ocufen e ketoftil x 3...che speranze ho di tornare ad avere una congiuntiva almeno presentabile? grazie doc passo e chiudo
[#27]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Ci sono grosse speranze, mi creda.

Rimettendo l'occhio in... "quiete farmacologica", la Sua condizione tenderà lentamente a normalizzarsi. Ormai conosciamo il nostro nemico!
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
che buongiorno che mi ha dato...non chiedevo di meglio doc!! leggevo risposte di alcuni suoi colleghi poco confortanti riguardo questo problema...io non mollo le auguro una buona giornata a presto e spero di portarle buone notizie...a presto
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
confido nel suo "grosse speranze" mi chiedevo l'uso del restasis potrebbe aiutare i miei capillari a tornare sottili ed elastici come prima? anche perchè quanto prima dovrò tornare alle goccine per il glaucoma che non credo mi aiutino con l'iperemia..ho sentito parlare di lenti sclerali..fanno al caso mio? le rinnovo una buona giornata..
[#30]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il Restasis potrebbe in effetti darLe una mano, così come potrebbero aiutarla dei colliri antiglaucoma che non contenessero conservanti (in Italia, gli ottimi "analoghi delle prostaglandine" ancora non esistono "senza conservanti").

Le lenti sclerali? Sono di dimensioni abbastanza... generose. Concettualmente potrebbero andar bene ma, a vederle, non incoraggiano molto l'uso... ( http://www.keratoconus-group.org.uk/expert_contributions/kp/scleral_lens.jpg ). Anche il costo è ragguardevole... Meglio, semmai, i punctum plugs!

Saluti!
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie per la sua disponibilità..la tengo aggiornata a presto
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
non avevo visto ancora la lente sclerale...ma è enorme!!! ci si prendono tutti i canali con quella!! spero al più presto di mettere i plugs allora la contatto appena mi è possibile...grazie ancora doc
[#33]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Già, ci si prendono tutti i canali... anche Capodistria! :-)
[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve doc brutte notizie..causa una congiuntivite catarrale mi sono recato al pronto soccorso oftalmico e forse ecco spiegata la causa di tutto.."esiti di infiltrati corneali di vecchia data" motivo per il quale mi dicono che la mia sclera è destinata a rimanere iperemica!!!!!!!!!!!! la saluto
[#35]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
sto continuando terapia con ocufen e lacrime artificiali...ma nessun miglioramento..lunedi altro controllo e si vedrà...la saluto doc buona giornata
[#36]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile amico,

Ci sono buone novità per Lei e per coloro che soffrono di problemi simili. Provi a consultare il sito: www.lacrisert.com

Buona domenica!
[#37]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

Nell'ottica di poterLe stare accanto per trovare finalmente una soluzione al Suo annoso problema, ho il dovere di metterla al corrente di un'altra interessantissima novità: l'impiego degli antivegf (anti Vascular Endotelial Growth Factor) nelle neovascolarizzazioni corneo-congiuntivali. L'iniezione sottocongiuntivale di tale farmaco può essere fatta in regime ambulatoriale, è pressocché indolore e può darci subito la possibilità di valutarne i benefici.

Se ne è parlato ad un recente congresso: www.osnsupersite.com/view.aspx?rid=40006 .

Saluti!
[#38]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
carissimo doc...scusi x il tempo che ho fatto passare x risponderle (problemi con il pc)..intanto la ringrazio per la sua generosa e professionale disponibilità..la situazione al momento è abbastanza stabile dopo un ciclo di betabiobtal per la presenza di infiltrati corneali attivi (occhi bianchissimi),attualmente in terapia con diamox 1/2 al mattino, vistagan monodose x 2, fluaton monodose x 1...con risultati soddisfacenti che riguardano il tono (14/12) ed un'iperemia modica che però temo si ripresenterà alla sospensione del cortisone..prox controllo fra circa 3 settimane.Mi piacerebbe comunque parlarne di questa terapia di cui mi informava..la saluto calorosamente
[#39]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Saluti a Lei! Mi fa piacere che le cose stiano andando meglio...
[#40]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
un pochino meglio ma non canto ancora vittoria...pensa che sia utile nel mio caso la terapia che mi citava (antivegf)...saluti da roma
[#41]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
*salve mio caro doc....vorrei aggiornarla sulla mia situazione...tono controllato con vistagan al mattino ho mantenuto fluaton una volta die per un lungo periodo e alla sospensione circa 2 sett fa ecco nuovamente l'iperemia senso di sabbia e fastidiosi filamenti...metto lacrime continuamente hyalistil e isomar ma con scarsi risultati...spero lei stia bene buone vacanze
[#42]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

Il Fluaton, se non Le da' problemi di ipertensione intraoculare, può continuare ad utilizzarlo. In alternativa, può pensare ad una soluzione più radicale, come l'impiego di anti-vegf.

Saluti!
[#43]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
il fluaton non mi da problemi al tono ma una volta die attenua non è ke mi risolva...ho proposto al mio oculista la terapia da lei consigliata ma ha glissato, pensavo ancora al restasis anche se i videat reumatologici hanno dato esito negativo..i primi di settebre ho un nuovo controllo...le faccio sapere..un abbraccio doc sempre cortese e disponibile..a presto
[#44]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve sono un vostro vecchio e affezionato utente..riscrivo riguardo al mio vecchio e non risolto problema...i miei occhi continuano ad essere sempre molto rossi e i fastitdi oltre che psicologici persistono, la sensazione di sabbia, la secrezione di materiale denso e il senso di asciutto non mi danno tregua nonostante la mia iop è stabile pur non usando più terapia per il glaucoma e nonostante io risulti negativo per congiuntiviti e altre patologie della congiuntiva...fatto è che vivo costantemente con gli occhiali scuri per fare tutto perfino le foto con mio figlio...vi informo che mi sono trasferiti nella provincia di siena ma anche l'aria pulita non mi giova per niente...mi appello a voi grazie
[#45]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro vecchio amico,

Mi spiace che il Suo problema sia ancora presente. A questo punto, Le consiglierei di prendere più seriamente in considerazione la somministrazione sottocongiuntivale di anti-vegf, come accennato in passato.

Saluti da Gaeta e, ancora una volta... in bocca al lupo!
[#46]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve mio caro doc...è sempre gradito un suo consulto spero lei stia bene..può consigliarmi un suo collega qui a siena con cui condividere questa situazione
[#47]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro ex-romano,

A Siena, ritengo che abbia la giusta competenza sulla Sua problematica il dottor Giuseppe Greco, che dovrebbe trovare facilmente in Rete.

Buona giornata!
[#48]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie doc..lo cercherò........grazie 1000
[#49]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve dott Pascotto spero lei stia bene...io al solito ma girellando su internet ho saputo di una tecnica americana e sud coreana che potrebbe fare al caso mio..la mia iperemia cronica irreversibile potrebbe giovare con queste tecniche? sa dirmi eventuali rischi e se in Italia è praticata...un saluto e grazie anticipatamente
[#50]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dopo anni mi trovo sempre a combattere con il mio problema....la pressione oculare è stabile e buona non facendo più nessuna terapia, il campo visivo invariato....l'iperemia quella è sempre presente. Ormai ci convivo diciamo così...porto perennemente occhiali scuri anche da vista ma ormai la gente non michiede più nulla :-) Trovo giovamento con il visuglican 2/3 volte al giorno mi toglie il fastidio e sbianca anche un pò l'occhio.. che altro fare ormai sono anni che non abuso più dei vecchi colliri, speravo migliorassi di più ma pazienza...a presto
[#51]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno!

Anch'io mi auguravo che Lei potesse finalmente ritornare ad avere gli occhi... limpidi. Rimane la possibilità di ottenere un effetto "estetico" usando gli anti-vegf per via sottocongiuntivale, ma non so se se la sente ancora di combattere...

Saluti! ;-)
[#52]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la veloce risposta, le forze sinceramente le ho un pò esaurite ma mai tirarsi fuori dalla lotta... :-) una volta mi consiglio un suo collega qui a siena, crede che io lo possa contattare anche riguardo a questa procedura che lei mi consiglia...Le auguro una buona giornata e sempre grazie per la sua disponibilità
[#53]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho scaricato qualcosa riguardo gli anti-vegf, riducendo il mio problema ad una iperemia cronica da rebaund da vasocostrittori (avendo fortunatamente stabilizzato il glaucoma) lei crede che questa terapia mi possa veramente aiutare. ancora grazie a presto
[#54]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
E' una terapia non particolarmente invasiva e priva di concreti rischi. A mio avviso, è una strada interessante da percorrere...
[#55]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
mi aveva suggerito un suo collega a Siena pensa che posso contattarlo? Come sempre GRAZIE
[#56]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Credo di si. È un intervento alla portata di ogni chirurgo oculista.

Grazie a Lei!
[#57]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho provato a leggere qualcosa riguardo il trattamento da lei consigliato ma non ho trovato casi simili al mio, che risultati potrei attendermi? Scusi se le posso sembrare pesante ma come sa i miei occhi sono stati un bel pò maneggiati e l'idea di punture di questo genere mi fa paura...come sempre grazie grazie per la sua disponibilità e pazienza