Gli hanno diagniosticato un carcinoma basocellularesuperficiale morfeiforme

buonasera, questa estate mio fratello è stato operato d'urgenza per un ascesso epidurale che purtoppo lo ha reso paraplegico. E' stato visitato anche da un dermatologo perche sul petto ( da più di 5 anni) aveva un ulcera, e gli hanno diagniosticato un Carcinoma Basocellularesuperficiale morfeiforme. Gli hanno prescritto una terapia con IMIQUID che pero non abiamo trovato in farmacia. Poi siamo stati talmente presi dalle condizioni di salute per l'intervento di ascesso che solo quando abbiamo ritirato la cartella clinica ce ne siamo ricordati. Ora le chiedo è tanto grave questo tumore che è di circa 4 cm di diametro? dobbiamo consultare urgentemente un oncologo o come mi dicono non corre nessun pericolo di vita? Considerate anche che mio fratello è HIV positivo. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la situazione non è grave poichè tale neoplasia rarissimamente da luogo a disseminazione e tende solo ad espandersi localmente. Direi però che la figura migliore da contattare è un chirurgo per l'asportazione ed il successivo esame istologico definitivo.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pastore proprio oggi mio fratello è stato visitato dal chirurgo che a suo dire senza un consulto di un oncologo non si prende la responsabilità di operarlo. C'è da dire però che la situazione da una settimana a questa parte si è evoluta in peggio. Perche attorno alla ferita centrale si sono formati dei " satelliti" simili. Domani faremo una T.A.C. per vedere se ci sono altre neoplasie,e poi ovviamente vedremo un oncologo. Ma giustamente mio fratello ha paura che se nel caso decidessero per una chemioterapia gli si abbasserebbero i CD4. Che mi consiglia di fare? Ci sono cure alternative? Intanto La ringrazio del tempo che mi dedica. un cordiale saluto
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la terapia dei carcinomi basocellulari è chirurgica. La TC probabilmente viene richiesta per essere certi che non vi sia null'altro nell'organismo date le condizioni del sistema immunitario del paziente (un sistema immunitario meno "attento" all'eventuale presenza di cellule tumorali nell'organismo rende più esposti alla diffusione di malattia). Ripeto comunque che i carcinomi basocellulari rarissimamente diffondono in altri organi.
Esistono delle creme da applicare localmente a base di 5-Fu ma hanno indicazione solo in caso di lesioni molto piccole.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it