Radioterapia nelle zone dei genitali e chemio

radioterapia nelle zone dei genitali e chemio possono portare con il tempo a una perdita della potenza sessuale maschile "scarse erezioni e diminuzioni delle dimensioni del pene" premetto che io sono sato trattato con radio e chemio per linfoma di hodking
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che le cose non sono direttamente correlate. Occorre verificare se non vi siano problematiche di tipo vascolare o di natura emotiva.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Di solito, le dosi di RT prescritte per il linfoma sono dell'ordine dei 26-36 Gy e potrebbero avere un ruolo sulla funzionalità sessuale riducendo la produzione di testosterone testicolare. Diverso è invece il problema della sterilità sul quale, invece, ci può essere una influenza determinante.
L'emotività e lo stress inoltre avrebbero, in alcune fasi, un ruolo determinante in seguito a trattamenti multimodali impegnativi come quello da lei affrontato.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)