Pet: captazione radiofarmaco

Gentili dottori,

mio suocero ha eseguito una PET la scorsa settimana.
Il suddetto è un paziente (73 anni, peso 48kg, altezza 1,70) sottoposto nel settembre 2005 a gastrectomia totale, pancreasectomia distale e splenectomia per ADK scarsamente differenziato dello stomaco infiltrante a tutto spessore la parete gastrica ed il cellulare lasso contiguo sino alla sierosa. Nel novembre 2005 resezione lobare inferiore, tumorectomia del lobo medio e resezione dell'apice per neoplasia polmonare dx plurifocale (esame istologico: ADK con qualche aspetto bronchiolo-alveolare).

Ieri ho ritirato il referto, il quale dichiara:

PET/CT presso la nostra U.O. (05/06/2007): negativa
TC total body senza mdc (02/10/2008): negativa

PET globale corporea - TC total body senza mdc: paziente a digiuno da 6 ore e dopo idratazione. L'esame PET è stato eseguito dopo 45 minuti dalla somministrazione e.v. di 18F-FDG (dose 240MBq)
Le immagini total-body ricostruite nei 3 piani ortogonali NON hanno evidenziato, nei limiti di risoluzione della metodica (< 5mm), aree di accumulo patologico del radiofarmaco nei segmenti corporei esaminati.
Si segnala diffusa e aspecifica captazione del radiofarmaco a livello intestinale

Aree di accumulo non ce ne sono ma quest'ultima frase mi lascia perplesso.
Cosa significa?

In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si parla di captazione del mezzo di contrasto impiegato per la PET diffusa a livello intestinale ma probabilmente dovuta a fatti infiammatori e non correlati con le patologie pregresse. Data l'anamnesi del paziente suggerisco però di seguire uno strettissimo follow-up oncologico con controlli ravvicinati.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottor Pastore,

Vi ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il follow-up Vi confermo che mio suocero ogni mese effettua un prelievo del sangue dove vengono controllati i marker tumorali CEA, CA19-9 ed Alfafetoproteina.
Prendendo in considerazione, ovviamente, anche le TAC alle quali mio suocero si sottopone ogni 6 mesi circa.

Vi ringrazio nuovamente.
Distinti Saluti