Esiti esami

salve ho efettuato gli esami del sangue e vorrei avere un vostro parere in merito e se vanno bene o male con vera sincerita'
vorrei anche informarvi che sono un fumatore

psa 0,44 ng/ml
psa libero non si esegue per psa ng/ml
totale <3 e >20
cea 5.0 ng/ml
ca 19.9 5,2 u/ml
ca 15.3 6,9 u/ml
LH 2.6 MLU/ML
FSH 6.2 MLU/ML
TESTOSTERONE 4.25 NG/ML
SANGUE OCCULTO FECI ASSENTE

HO ESEGUITO IL TESTOSTERONE IN QUANTO E' PIU DI UN ANNO CHE CERCO IL 2 FIGLIO

ASPETTANDO UNA VS.RISPOSTA VI MANDO I MIEI PIU CORDIALI SALUTI

GRAZIE DAVIDE

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe scrivere la ragione di questa prescrizione di
marcatori tumorali " a tappeto" all'età di 35 anni con il rischio di avere anche dei risultati falsamente positivi ( il fumo ad esempio sul Cea).

I marcatori tumorali non vanno prescritti, salvo rare indicazioni, per fare diagnosi, ma nel follow-up di malattie neoplastiche accertate.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Se è discutibile la prescrizione dei marcatori come screening , però non lo è affatto la prescrizione del Ca 15.3 in un maschio.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la mia regione e' emilia romagna vorrei precisare che gli esami del sangue li ho richiesti io e mi hanno detto che si poteva sapere facendo un prelievo del sangue se c'erano possibilita' di avere un tumore.
in materia sono ignorante e vi chiedo cortesemente di non parlare in lingua medica ma semplicemente vorrei sapere se sono a rischio o se ci sono gia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chiedevo la RAGIONE e non la regione della prescrizione.

Ho cercato di spiegarle che non esistono esami per prevedere (magari !) in anticipo lo sviluppo futuro di un tumore.

Comunque è buona norma portarli in visione al suo curante.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi avevo letto male
cordiali saluti davide
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche io ho distrattamente scritto una frase che potrebbe essere erroneamente interpretata

>>>Se è discutibile la prescrizione dei marcatori come screening , però non lo è affatto la prescrizione del Ca 15.3 in un maschio.>>>

Intendevo dire che NON SI DISCUTE che in un maschio sia inutile la prescrizione del Ca 15.3.