Curare un molare

giorno 23 gennaio mi sono estratto il dente del giudizio arcata superiore destra
il molare adiacente è otturato con grossa otturazione in amalgana ,ma non devitalzzato ,gurdando questo dente dalla parte da dove appoggiava con il dente del giudizio si nota formazione cariosa,che non da male,dalle lastre si nota infatti una macchia marginale più scura,ora visto che non vorrei perdere questo dente ,cosa mi consigliate di fare togliere l'otturazione e devitalizzare il dente con incapsulamento o curare quella carie e lasciare l otturazione cosi come è visto che non ho mai avuto problemi masticatori in quella zona,e se una volta che si va a toccore otturazione esiste il rischio che il dente si spacchi?
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ci può far vedere la lastra?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
si vi mando la lastra il dente e quello accanto all ottavo superiore che oramai ho tolto [URL=http://img98.imageshack.us/my.php?image=dscn1187qx6.jpg][IMG]http://img98.imageshack.us/img98/9558/dscn1187qx6.th.jpg[/IMG][/URL]
nella parte dove appoggiava il molare al dente del giudizio vi è una macchia scura ,marroncina
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Una corona protesica, dopo esecuzione di un opportuno posizionamento del margine gengivale per via chirurgica, apparirebbe la miglior soluzione. Tuttavia la sola visione di una lastra di rado permette di fare una corretta diagnosi. Il parere di un collega che la possa visitare è vincolante!