Efexor alte dosi

Dietro consiglio di uno psichiatra assuno efexor da circa sette anni, fino a qualche mese fa con ottimi risultati. Durante questi anni ho seguito anche una psicoterapia di tipo psicanalitica (5 anni) ed avevo raggiunto un buon equilibrio psicofisico e di comune accordo col psicoterapeuta abbiamo pensato di smettere. Nello stesso momento stavo anche bene di poter diminuire l'efexor a 37,5mg. Putroppo però dopo circa 10gg. mi sembrava di accusare di nuovo i sintomi della dep. e dopo ancora 10gg. ho avuto la conferma quindi mi ha detto di andare subito a 150mg.Rp. Dopo circa 23 gg. ho sentito un netto miglioramento, che si è stabilizzato ma non abbastanza di sentirmi proprio bene. Abbiamo ulteriormente aumentato a 225mg. che assumo da quasi 2 mesi ma non sento ulteriore miglioramento. A questa dose associo anche (li prendo da tanti anni) 20gg. di Xanax e 18gg di Mianserin. Premetto che continuo a lavorare a tempo pieno. Bisogna accontentarsi a questo stato o c'è qualcosa di più che si può fare? Cosa pensate? Vi ringrazio per questo servizio che seguo (trovandolo percaso) da 2 settimane e penso state facendo un buon servizio a persone in difficoltà!
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 173 5 1
Gentile Utente,

ulteriori valutazioni può farle solo lo Specialista che la sta seguendo attualmente.

Le consiglio di esporre i suoi dubbi al suo Psichiatra di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Immaginavo di avere tale risposta, ma mi serve sapere sull'efficacia di efexor ad altre dosi.
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
L'efexor è un farmaco che può dare grande aiuto gia a 75 mg cosi come a 300 mg (il tutto varia chiaramente da soggetto a soggetto e quindi dalla personale responsività alla molecola).
Credo che il suo curante farà un ulteriore tentativo con 300 mg e, qualora lei non migliorasse ulteriormrnte, lui potrà valutare la possibilità di cambiare farmaco.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la scheda tecnica di efexor riporta come dosaggio massimo 375 mg. Nella mia esperienza non mi è mai capitato di dover andare oltre i 300 mg (anche quelli raggiunti molto raramente). Può succedere che alla sospensione di efexor, soprattutto dopo tanti anni di assunzione, si possa sperimentare una sensazione di disagio e malessere assimilabile, per certi aspetti, ad alcuni sintomi depressivi, inducendo il timore di una ricaduta e spingendo verso la riassunzione del farmaco. Non posso pronunciarmi sulla sua situazione senza conoscerla per cui non è possibile sapere con certezza quale sia l'origine della sua attuale sintomatologia. Anch'io credo che, accertata la natura depressiva dell'attuale problema, l'inefficacia di efexor possa portare al cambio di molecola. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Utente
Cari dottori, vi ringrazio tantissimo per il vostro tempo e per le risposte esaustive!
Naturalmente sono sempre in contatto con il mio psichiatra di fiducia, ma è un conforto avere delle conferme.
Lo so bene che la sospensione dell'efexor è un pò problematica, ma questo fa parte di tutte le malattie e bisogna farlo assieme al medico.
Grazie ancora!