Dolore a petto e braccia sensazione di non avere gli arti superiore

da vormai piu di un anno soffro di dolori al petto e alle braccia tutto questo dopo un periodo di stress dovuto al fatto che a mia figlia e stata diagnosticata l epilessia adesso per fortuna con la cura giusta non a piu crisi ma io non riesco a guarire dapprima pensavo fosse il cuore ma ho fatto elettrocardiogramma prova di sforzo ed eco ed e risultato tutto negativo tranne un leggero soffio che comunque mi an detto che non comporta questi disturbi cosi il medico di base mi ha prescritto una cura fatta di cipralex e lexotan ma che successivamente sempre con parere medico ho dovuto smettere perche dormivo sempre e avendo 2 bambini non potevo rischiare di lasciarli a scuola perche mi addormentavo poi per un periodo son stata bene ma da quqlche mese a questa parte iniziamo di nuovo male al petto alle braccia e dieto mla schiena da qualche giorno poi ho dei mal di testa forti e mi sembra di non avere le braccia avverti strani fomicolii ma tutto questo soprattutto la sera ho paura di morire di stare da sola sto rendendo la vita dei miei cari un inferno anche se loro mi stanno vicini ma sono stanca di vivere cosi ho bisogno di un aiuto ho solo27 anni 2 bimbi da crescere sto impazzendo tutte le mattine mi sveglio con un nuovo dolore e come cala la sera questa paura folle io voglio uscire da questo tunnel sono andata dallo psicologo ma lo sconforto e stato sentirmi dire che i miei dolori sono immaginari io i dolori li ho fisici eccome altrimenti penso che riuscirei a condurre la vita come la facevo fino a 2 anni fa vi ringrazio anticipatamente se riuscirete adarmi un vostro parere grazie mille ma vorrei solo ritornare la ragazza solare che ero prima
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile signora,
immagino il suo sconforto e la sua preoccupazione: lei è molto giovane ed ha due bambini piccoli.
Se le indagini mediche sono risultate tutte negative, è probabile che i suoi malesseri fisici siano dovuti allo stress causato dai problemi della sua piccola, e ad altri motivi di preoccupazione.
Il corpo umano può reagire con disturbi fisici reali e consistenti di fronte a momenti psicologicamente difficili, pur senza avere problemi a base biologica (infatti, come lei dice, sente questi dolori in modo forte e chiaro, ma le indagini mediche escludono disturbi).
Anche se la precedente consulenza con uno psicologo non le è stata utile, le consiglierei comunque di rivolgersi ad un professionista,uno psichiatra ancora meglio, così potrà parlare con lui(o lei) anche della terapia farmacologica che aveva intrapreso, ed eventualmente valutare l'opportunità di avviarne un'altra.
Da affiancare all'eventuale percorso con uno psichiatra, le consiglierei di cercare un bravo psicoterapeuta per parlare ed elaborare il momento difficile che sta attraversando.
La sintomatologia che descrive sembra farla molto soffrire. Non indugi e cerchi al più presto un bravo professionista.

Se lo desidera può tenerci informata.
Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa giselle grazie mille per la sua confortante risposta sono appena stata dalmedico mi ha prescritto lo xanax 5g al mattino 5 pomeriggio 5 la sera a detto che oggi contattava una psicologa e poi domani mi dira quando posso incontrarla spero presto perche come credo lei capisca una vita cosi e impossibile non mi va di farmi vedere cosi dai miei bimbi ieri il piccolo mi ha chiesto cosa avevo ma io mi creda non sapevo cosa rispondere cosa dico a un bimbo di 7 anni ho paura di morire non esiste loro devono vivere tranquilli non voglio che capiscano le mie ansie ma vorrei anche non riempirmi di farmaci comunque grazie ancora e se non creo disturbo la terro aggiornata grazie
[#3]
dopo
Utente
cosa ne dice inizio con lo xanax
[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile signora,
inizi con fiducia la consulenza psicologica,parli e si affidi al medico per la terapia farmacologica (non ho capito se gliel'ha prescritta il suo medico di base o uno psichiatra). Comunque si faccia spiegare gli effetti benefici e quelli collaterali del farmaco.
Alla psicologa chieda anche come affrontare la sua situazione a casa. Tuttavia, nella mia esperienza clinica ho notato che in questi casi, è bene parlare chiaramente con i bambini, ad esempio dire che la mamma sta male (senza dire cosa ) ma che sta andando dal dottore per curarsi e che presto starà meglio. Gli faccia capire che loro non hanno colpe del suo stato e che per qualsiasi loro bisogno la mamma c'è. Trovi lei il modo migliore di far passare questo messaggio.

Naturalmente se vuole ci tenga aggiornati.

Cordialmente,
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
purtroppo ci sono ancora professionisti che scambiano un disturbo psicosomatico come immaginario...

I farmaci che fin'ora le hanno prescritto indicano che forse lei ha una sindrome ansioso-depressiva, e per questo avrebbe bisogno di affrontare una psicoterapia (con uno PSICOLOGO), meglio se di tipo cognitivo comportamentale

Sarebbe opportuna, però, una visita psichiatrica (con uno PSICHIATRA) prima di tutto, perchè i suoi sentimenti di sfiducia verso il futuro potrebbero intensificarsi, come può leggere in questo articolo sulla depressione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Per quanto riguarda la paura della morte potrebbe leggersi questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/208-la-paura-della-morte.html

Se sente il bisogno di tenerci informati noi siamo qui

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Utente
gentil dott bulla la ringrazio nella comprensione e nel fatto che lei creda ai miei dolori ancora oggi sono finita in ospedale mi tremava la palpebra sinistra da stamattina poi ho sentito i nervi del viso tirare e una strana sensazione alla lingua una paura incredibile diagnosi crisi d ansia e se mi permetto senza neanche visitarmi mi anno solo misurato la pressione comunque questa sera mia madre ha avuto la diagnosi di sclerosi multipla mi e crollato il mondo addosso vorrei sapere se questa malattia e ereditaria visto che anche a lei che da anni soffriva dicevano che era ansia fino ad oggi grazie ancora cordiali saluti
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Fossi in lei però cercherei di non esagerare con le associazioni. Si faccia rassicurare con serenità dal neurologo che ha diagnosticato la mamma