Requisiti per ingresso in gdf: che significa?

Buongiorno,
vi spiego brevemente il motivo della richiesta di consulto..a breve avrò le visite mediche per un concorso in Guardia di Finanza. Riporto testualmente ciò che c'è scritto nel bando, quale requisito necessario:

"acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio".

poichè porto gli occhiali in quanto sono miope (3,75 a dx e 3,50 a sn) vorrei capire se non rientro nei requisiti richiesti, visto che mi manacano più di tre gradi ad occhio OPPURE (altra interpretazione del bando), se ci rientro perchè con la correzione di 3,75 da una parte e di 3,50 dall'altra riesco a raggiungere i 10/10, quindi (teoricamente) sono al di sopra del limite minimo fissato in 7/10..

Aiutatemi a dipanare questa confusione di interpretazione..
Grazie mille..
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
teoricamente quanto previsto ovvero"....con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio",implicherebbe la non idoneità,visto che lei ha una correzione superiore a 3 diottrie in OO e quindi in tutti e due gli occhi(anche se ne bastava uno solo!).
Bisognertebbe pensare alla chirurgia refrattiva!
Le consiglio comunque di interpellare il nostro ottimo Luigi Marino,che è attivo specialista di questo sito,bravissimo oculista,ma soprattutto un espertissimo conoscitore di queste problematiche per essere stato un importante ufficiale medico della Guardia di Finanza interessato sempre in questi concorsi per le idoneità di specie!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Siravo..
Anche io pensavo, eventualmente alla correzione chirurgica della miopia..considerato però che le visite mediche dovrebbe svolgersi a marzo, mi domando quali siano i tempi di ripresa dall'intervento e se non sia ormai in riterdo per farlo..