6 mesi dopo abbiamo fatto il rast test e non è risultata allergica a nessun alimento, compresi

Salve, vorrei un suo parere relativo agli esami fatti a mia figlia di 18 mesi; secondo lei potrebbe essere ciliaca?

-Antitransglutaminasi IgA 1 Negativo
-Anti endomisio (EMA) Negativo
-Anti gliadina Iga 14 Positivo
-Anti gliadina IgG 12,1 Positivo

Dall'emocromo gli unici valori leggermenti non buoni sono Ferro e Glucosio.

Avendo problemi di intolleranze alimentari abbiamo fatto il prik test che ha rinvenuto allergia all'uovo, latticini, oli vegetali, pesca, pesce azzurro;
6 mesi dopo abbiamo fatto il Rast test e non è risultata allergica a nessun alimento, compresi quelli risultati in precedenza positiva al prik!

Fino ad oggi i dolori addominali e la diarrea erano motivati da allergia all'uovo e al latte ed in effetti da quando abbiamo eliminato dalla dieta questi alimenti la diarrea è finita e i dolori addominali sono diminuiti di frequenza ed intensità!
Rimane pancia molto gonfia

Ringrazio per l'aiuto
Barbara
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Barbara, gli anticorpi anti gliadina sono markers molto sensibili per la celiachia soprattutto nei bambini piccoli, ma è anche vero che a volte ci possono essere alterazioni aspecifiche del sistema immunitario (soprattutto alla tiroide).
Le consiglio di rivolgersi ad un pediatra gastroenterologo che sicuramente le saprà indicare meglio gli approfondimenti del caso.
Auguri

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e al più presto seguirò il Suo consiglio.
Barbara