Marker tumorali

Buonasera, mia madre ha fatto dei marker tumorali consigliati dal ginecologo, in quanto ha un fibroma e una ciste, quelli specifici reltivi all'apparato genitale erano nella norma, mentre il CEA era un pò alterato. C'è da preoccuparsi, dovrebbe fare altri controlli. Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
I marker tumorali non rappresentano un mezzo di screening per le malattie neoplastiche, nel senso che non sono utili nè attendibili per porre diagnosi.
Hanno invece una consistente utilità per il monitoraggio successivo e la valutazione dei risultati di un trattamento.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, non hanno valore neanche quando c'è il ferro basso e un caso di tumore al colon in famiglia?infattti mio nonno ha avuto il tumore al colon retto. Comunque a mia madre è stato condigliato un esame delle feci e la colonscopia. Cosa ne pensa? il valore CEA era intorno a 13.La prego mi dia una risposta, grazie.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
condivido l'opinione del collega. la richiesta del suo medico forse sarà anche la ricerca di sangue occulto nelle feci. alcune patologie del colon possono avere una "degenerazione" neoplastica, e possono essere anche ereditate geneticamente. sarebbe utile sapere l'età di sua madre ed inoltre sapere che tipo di neoplasia del colon retto aveva suo nonno.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Una familiarita' di primo grado per neoplasia del colonretto come è presente nel caso di sua mamma, consiglia di eseguire accertamenti per una eventuale diagnosi precoce di neoplasia, essendoci un' aumentata incidenza nei familiari di primo grado.
La colonscopia al momento attuale ' l' esame di scelta per porre una diagnosi precoce a prescindere dai sintomi o dal valore dei markers e si consiglia di eseguirla la prima volta tra i 45 ed i 50 anni.
Condivido quindi l' indicazione che le ' stata data. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mia madre ha fatto l'esame delle feci ed è risultato negativo, la prossima settimana farà la colonscopia, da questo risultato possiamo stare più tranquilli? Grazie ancora, siete di grande aiuto.
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
rimaniamo in attesa di novità
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In ogni caso il valore del Cea "intorno a 13" che la preoccupa è normale.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com