Un fastidioso bruciore che parte leggermente

Buonasera,
sono alcuni mesi che soffro di un fastidioso bruciore che parte leggermente a destra dello stomaco per poi irradiarsi fino in bocca e dietro la schiena un anno fa feci una gastroscopia che evidenziò un reflusso gastroesofageo e di bile ma non mi aveva mia dato disturbi cosa che sta succedendo da un po di mesi premetto che ho eliminato diversi cibi come caffè,te,cioccolato,pomodoro e agrumi il mio medico di base mi ha curato con una compressa di lanzoprazolo a colazione e gaviscon advance dopo i pasti ma dopo due mesi il problema non è stato risolto anzi è persistente ora mi ha dato il mepral più il gaviscon.Vi vorrei chiedere se la cura è adeguata e come posso alleviare almeno in attesa che il farmaco funzioni questo fastidioso bruciore durante la giornata?infatti durante la notte e nel primo mattino non ho stranamente disturbi.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è probabile che il refusso evidenziato tempo addietro provochi una infiammazione della mucosa esofagea e i sintomi da lei descritti. Per accertare questa condizione è opportuna una indagine endoscopica.
La terapia impostata punta l'accento sul reflusso acido, ma se è presente reflusso biliare è il caso di utilizzare anche farmaci attivi sulla motilità gastrica.
La variazione della terapia, se inefficace, potrà essere valutata in una visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto