Nodulo

Egregi dottori
sono una donna di 40 anni, operata per melanoma (III Clark)nel 2005, senza conseguenze e successivamente nel 2008 per carcinoma tiroideo. Ho eseguito terapia radiometabolica nello scorso luglio senza ulteriori problemi, ma di recente, in seguito ad ecografia al seno scopro di avere un nodulo " dubbio" (nel quadrante supero-centrale della mammella sinistra, in regione sopra-areolare, nodulo a margini sfumati, ad ecopattern ipoecogeno disomogeneo, che attenua il fascio acustico e mostra fenomeni di vascolarizzazione al color/power/doppler, diametri mm 6,5 x mm. 5). Dalla mammografia non si rilevano microcalcificazioni. Mi viene richiesto un prelievo citologico in ecoguida per evidenziare l'entità di rischio. la domanda che vorrei porgere è la seguente: è necessario valutare nell'immediato la situazione dal momento che all'evidenza mammografica il nodulo sembrerebbe benigno? Come dovrei procedere in caso contrario?
Sono a Pezzi psicologicamente e mi sento disorientata per questo vi prego di darmi un consiglio in merito al più presto.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
anche se non rilevato dalla mammografia, un
<< nodulo a margini sfumati, ad ecopattern ipoecogeno disomogeneo, che attenua il fascio acustico e mostra fenomeni di vascolarizzazione al color/power/doppler, diametri mm 6,5 x mm. 5)>>

merita senz'altro un approfondimento diagnostico tramite una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio per la risposta tempestiva che mi ha aiutata a prendere una decisione in merito. Provvederò al più presto ad eseguire un ago-biopsia e spero che, almeno questa volta, non mi riservi spiacevoli notizie.
Grazie!
[#3]
dopo
Utente
gentile dott. Catania
ho eseguito agobiopsia come lei mi aveva suggerito, il risultato dell'esame citologico dice:
" Negativo per cellule maligne.
Il quadro citologico mostra fondo ematico, nuclei nudi bipolari, diversi istiociti, isolati frammenti di stroma adiposo e cellule duttali, in microaggregati o in sheets, con evidente rima di citoplasma e nuclei uniformi, a cromatina regolare. Il reperto citologico, da correlarsi ai dati clinico-stumentali, orienta per un iperplasia fibroadenomatoide vs fibroadenoma." Posso stare tranquilla o dovrei toglierlo?