Tosse e difficoltà respiratoria

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, è da circa 4 mesi che ho una tosse con sintomi quali fischi sul petto e difficoltà respiratoria. Il mio medico di base mi ha prescritto l'aerosol senza avere nessun beneficio. Ad oggi mi trovo sempre nella stessa condizione, costretta ogni tanto a tossire per mancanza di respiro. Vorrei sapere da cosa potrebbe provenire poichè non avverto affatto miglioramenti, Grazie.
[#1]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
BUONA SERA, VORREI SAPERE INNANZITUTTO SE E' UNA FUMATRICE SE DA PICCOLA HA MAI AVUTO ASMA, SE CI SONO PARENTI ALLERGICI, SE LA TOSSE E' SECCA O PRODUTTIVA E SE PREVALENTE ALLA SERA ALLA MATTINA O NEGLI AMBIENTI APERTI O CHIUSI.
NEL FRATTEMPO FAREI UN RX-TORACE + UN ESAME FUNZIONALE RESPIRATORIO.
ARRISENTIRCI.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente della risposta, non ho mai fumato in vita mia e non ho mai avuto asma. i miei familiari non hanno allergie l'unica cosa che posso segnalare e' che mio nonno aveva l'asma in età avanzata La tosse è secca e si manifesta soprattutto quando ci sono cambi di temperatura o sbalzi di temperatura. Oppure altra cosa che ho notato è che quando inizio a camminare velocemente sento mancare il respiro e mi viene da tossire.Grazie
[#3]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
BUONA SERA IO CONFERMO DI ESEGUIRE UN RX-TORACE + UN ESAME FUNZIONALE RESPIRATORIO (SPIROMETRIA CON TEST ALLA METACOLINA)E SE HA MAI SOFFERTO DI BRUCIORE DI STOMACO FAREI ANCHE UNA RICERCA PER INFEZIONE DA H.P.
IL TUTTO COADIUVATO DA UNA VISITA SPECIALISTICA PNEUMOLOGICA.
[#4]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
BUONA SERA IO CONFERMO DI ESEGUIRE UN RX-TORACE + UN ESAME FUNZIONALE RESPIRATORIO (SPIROMETRIA CON TEST ALLA METACOLINA)E SE HA MAI SOFFERTO DI BRUCIORE DI STOMACO FAREI ANCHE UNA RICERCA PER INFEZIONE DA H.P.
IL TUTTO COADIUVATO DA UNA VISITA SPECIALISTICA PNEUMOLOGICA.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo del suo consiglio. buona giornata,
[#6]
Dr. Gianpaolo Cengia Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 1
Buongiorno,
come il Collega ha già anticipato escluderei la natura "respiratoria" del problema con Rx torace ed eventuale stimolo con metacolina durante spirometria.
mi permetto inoltre di suggerire una probabile tosse di natura peptica, cioè correlata al Reflusso gastroesofageo, anche in assenza di bruciore retrosternale o "acidità" di stomaco.
sarebbe utile pertanto rivolgersi ad uno specialista per eventuale trattamento teraputico che, da un lato permette di orientare la diagnosi (che andrebbe poi approfondita) e dall'altro Le allevierebbe i sintomi.
a presto

Dr. Cengia

Dr Gianpaolo Cengia
UO Chirurgia Endoscopica Digestiva
AO Spedali Civili Brescia