Curare la candida

Gentilissimi Dottori,
è da Maggio che convivo con la Candida.
Dopo circa 8 mesi, mi sono decisa ad andare dal mio ginecologo.
Prima di contattarlo, senza consulto,mi sono automedicata con pomate o ovuli usando il FISIODERM come detergente intimo, ma senza ottenere risultati, anzi avvertivo un peggioramento.

Finalmente lunedì 19 Gennaio 2009 sono andata al Ginecologo il quale dopo avermi visitato,mi ha diagnosticato una candida profonda recitivante.

Mi ha prescritto Sporamox compresse per 4 giorni, 2 compresse al giorno a testa per me e il mio partner in più una pomata Ganazolo da mettere intermanente ed esternamente per 8-9 giorni.

Sapevo già che mi sarebbe arrivato il ciclo a breve e il ginecologo mi ha detto di prendere le compresse come prescritto e usare la pomata appena finito il ciclo per la durata sopra indicata.

Ho iniziato la cura il giorno dopo assumendo le compresse,il giorno dopo ho usato anche la pomata, ma il giorno seguente ho avuto il ciclo, quindi ho dovuto sospendere la pomata.

Finito il ciclo lunedì 26 Gennaio ho ripreso con la potata:il bruciore era alquanto allucinante all’atto dell’applicazione e durava un bel pò.

Ad oggi Venerdì 30 Gennaio, dopo 4 applicazioni di pomata ho ancora prurito e bruciore anche se è diminuito; diciamo che la sensazione di dolore è meno intensa rispetto alle prime applpicazioni,ma temo che la cura non stia facendo il suo effetto.

Vorrei sapere se a questo stadio di cura è normale che senta ancora dolore o prurito?
E’ troppo presto per parlare di guarigione o già al quarto giorno avrei dovuto avvertire un netto miglioramento?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,è necessaria una visita di controllo( a distanza di circa una settimana dalla sospensione dell'itraconazolo per os) poichè potrebbe essere necessario un ulteriore ciclo con antimicotico per bocca.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena