Puberta

Buongiorno, vi scrivo in merito a mio figlio che ha compiuto a dicembre 11 anni e frequenta la prima media!!!
Da qualche mese ha raggiunto 1 metro e 55 d'altezza e ha fatto un discreto scatto nello sviluppo fisico (ha gia una discreta peluria pubica, qualche pelo sotto le ascelle e la voce è diventata più profonda) e mi ha detto che da 2 mesi ha risvegli notturni con piccole perdite di sperma anche se non ha ancora vere e proprie eiaculazioni da quanto ho capito!!!
Lui è un ragazzo molto timido e non posso indagare di più (se ad esempio si masturba o no) ma da quanto ho capito mi sembra che sia gia in un avanzato sviluppo puberale.
Volevo chiedere se questo è precoce o se rientra nelle varianti della normalità visto che non so se ci sono anche altri ragazzi cosi avanti!!!
resto a disposizione per eventuali chiarimenti e, in attesa di una risposta, porgo cordiali saluti!!!
BUON LAVORO
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Non è una puberta precoce. Si parla di puberta precoce intorno ai nove anni.

Dr. Luigi Di Lorenzo