Un parere sullo spermiogramma appena effettuato, considerando che dagli esami

Buongiorno,
io e il mio compagno (31 e 33 anni) da circa un anno stiamo cercando di avere un bambino, per il momento con scarsi risultati. Vorrei un parere sullo spermiogramma appena effettuato, considerando che dagli esami da me fatti non risultano particolari problemi.
Giorni di astinenza 4
ph 7.3
volume in ml 0.6
spermatozoi per eiaculato 30.900.000
spermatozoi per ml 51.500.000
% forme mobili 60
concentrazione spermatozoi mobili 30.900.000
velocità media 30.8
linearità media 7.1
spostamento laterale della testa 2.5
spermatozoi con movimento
in situ 40%
lentamente progressivo 75
progressivo 17%
fortemente progressivo 36%

forme normali 26%
forme patologiche 74%

grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma evidenzia alterazioni qualitative dei parametri seminali legati alla motilita' degli spermatozoi.La valenza dei dati e' unicamente statistica ed e' legata alle condizioni ginecologiche,al tempo da cui cercate un figlio e,principalmente,alla diagnosi andrologica di cui non fa cenno.Non esiste uno spermiogramma che assicuri una gravidanza ma la competenza di un andrologo esperto e' in grado di ottimizzare l'esame e,quindi,il potenziale di fertilita' di Suo marito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
In effetti non abbiamo ancora consultato un andrologo
ma dai risultati riassuntivi dello spermiogramma,
si parla di teratozoospermia patologica, data l'alta percentuale di forme atipiche.
Tradotto in parole comuni, questo significa che il mio partner non è in grado in questo momento di concepire?

Consulteremo al più presto un andrologo esperto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' assolutamente detto che non possa procreare.Segua i consigli avuti e ci agiorni,se ritiene,dopo la visita andrologica.Cordialita'.