La oncologa ,ma io vorrei un vostro consiglio

gentili dottori , mia madre ha fatto una quadrantectomia per sospetto adenocarcinoma ecco l'esito del istologico ,vorrei se e' posible in parole povere cuna spiegazione piu chiara ,purtroppo non capisco un gran che, lei tra una settimana ha l' appuntaento con la oncologa ,ma io vorrei un vostro consiglio.

Quadrante S.E-IE.sin
Linfonodo sentinella
Descrizione macroscopica
Campione operatorio da quadrantectomia,con asportazione del linfonodo sentinella.
A)La porzione di parenchima mammario misura 10x7x4,perviene con reperi idonei all'orientamentoe filo guida .E' presente losanga di cute di cm 7x2.In sede parenchimale si isolano due aree a margini sfrangiati costituite da tessuto biancastro rispettivamentedelle dimensioni di cm 0.5x0.7 (A1)e di circa cm 1.5 x1 (A2,A3).Il restanteparenchima mammario e' caratterizzato da aspetto omogeneo e colore giallastro(A4)
B) linfonodo di cm 1x0.8,esaminato in toto su sezione seriate(GGH)
Diagnosi
A)papilloma intraduttale con circostante focolai di iperplasia duttale florida nel contesto di ectasia duttale (A2,A3).Parenchima mammario sede di involuzione adiposadifusa (A4) e aree di ectasia duttale con fibrosi periduttale (A1).
B)linfonodo sede di iperplasia linfoide reactiva

attendo una vostra risposta .grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non riesco bene ad interpretare il referto che trascrive.

Descrivendo una quadrantectomia +analisi del linfonodo sentinella e la descrizione di due nodi a margini "sfrangiati"

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

mi sarei aspettato un referto con diagnosi di carcinoma.

Invece l'esame istologico descrive un quadro di papilloma nel contesto di una displasia complessa ed entrambe sono da considerare lesioni benigne.

Probabilmente, ma non ho elementi per discuterne e forse dovrebbe aggiungere ulteriori dettagli, è stata operata per un sospetto tumore maligno non confermato dall'intervento chirurgico.

La mia è solo una supposizione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dottore,la ringrazio per dedicarmi parte del suo tempo a rispondere a questi miei dubbi, allora mia madre ha fatto l'intervento di quadrantectomia per sospetto adenocarcinoma ,ma l'esito del istologico e' risultato papilloma,tutti i dati che ho scritto precedentemente sono testuali parole del istologico , se non ho capito male e' un tumore di natura beninna, ma mi chiedo se non si poteva capire prima di fare questo tipo d'intervento.Tutti gli elementi che ho scritto prima e' tutto cio' che ce' scritto .non ce ne sono altri.la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse dovrebbe riparlarne con il chirurgo.
Io ho cercato di ricostruire gli eventi sulla base del referto da Lei riportato.
[#4]
dopo
Utente
dottore , sicuramente lo faro' , per adesso la ringrazio tanto.