Pet tac e tumore alla prostata

Gentile Dottore,
a gennaio di cinque anni fa, a mio padre, allora settantenne, venne diagnosticato un tumore alla prostata, fu operato a febbraio e curato con radioterapia e in seguito con casodex 150.
Da sette mesi il valore del psa, fino ad allora mantenutosi pari a zero, è cominciato a salire lentamente, e dalle analisi di 15 giorni è arrivato al valore di 2,32. Già da quattro mesi c'è stato un cambio di cura che prevede una puntura ogni tre mesi e il casodex 50, nonostante questo il psa continua a salire, qualche giorno fa mio padre si è sottoposto ad una ecografia transrettale, il Professore che se ne è occupato gli ha comunicato che la situazione rispetto a tre anni fa, risulta migliorata, tale da ritenere del tutto ingiustificato questo aumento del psa, che però restà e va verificato. Ora Le chiedo, è in qualche altro modo giustificabile tale aumento?
Gli è stata consigliata pet-tac come uteriore accertamento, tenedo conto che siamo della provincia di Cosenza, dove è possibile effettuare tale analisi?
Aspetto una Sua risposta e La ringrazio moltissimo.
Una figlia preoccupatissima
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

una PET-TC può essere utile. A mio avviso comunque la prima cosa da fare sarebbe una scintigrafia ossea per verificare che non vi sia coinvolgimento di quel distretto corporeo. Per la PET-TC un ottimo Centro si trova a Napoli.

Un caro saluto,

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto La rigrazio per la velocissima risposta. Mio padre ha eseguito la scintigrafia ossea a settembre ed il suo quadro clinico è sempre lo stesso, niente di niente, le sue ossa vanno bene. Per quanto riguarda il centro di napoli, proprio stamattina ho telefonato all'istituto sdn, ma mi hanno licenziato in pochi secondi dicendomi che non eseguono questo tipo di esame.
Può consigliarmi Lei come fare?
Grazie
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Può considerare che la PET-TAC viene eseguita al Policlinico di Catanzaro. E' l'unica in Calabria.

Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, lo comiunicherò a mio padre e riporterò i risultati ad analisi fatte.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dopo essersi consultato con il medico che lo ha in cura, mio padre, dietro sue precise direttive, ha deciso di eseguire l'analisi al Policlinico Tor Vergata, dovo sono sicura troverà persone qualificate, ma che comporta sette ore di viaggio in pulman, per lui, decisamente stancanti.
La mia domanda è questa, i risultati delle analisi vengono dati in giornata? In alternativa si possono spedire al malato?
Grazie
[#6]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non capisco perchè la "sicurezza di trovare persone qualificate" c'è l'ha solo con il centro che le è stato indicato. Comunque non conosco i tempi di refertazione del centro di Torvergata. Visto che ha prenotato l'esame può anche chiedere queste informazioni telefonicamente.
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

mi risulta insolito quanto detto dall'SDN poichè io regolarmente mi servo della loro opera per eseguire quel tipo di esame. Certamente c'è stato un malinteso. Comunque direi che il Centro di Tor Vergata è ottimo come anche quello consigliato dal Collega Dr. Barbieri.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Barbieri,
non La prenda come una questione personale, ma spesso qui in Calabria, per puro preconcetto, si tende ad andare fuori regione anche per una semplice analisi, mi creda, mio padre ha insistito molto per eseguire la pet tac a Catanzaro, ma il suo medico non ha voluto sentire ragioni.
Cordiali saluti

P.S.Forse non sono stata chiara nel mio precedente messaggio, ma è mia profonda convinzione che avrebbe trovato personale altrettanto qualificato a Catanzaro, il cambio di sede non è stata una nostra volontà
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pastore,
ho telefonato personalmente all'SDN, mi hanno chiaramente detto che non eseguono questa analisi, nel momento in cui ho fatto presente che una mia amica ha eseguito a dicembre la pet tac, hanno tagliato corto, ribadito che non la eseguono e poco simpaticamente chiuso il telefono.
Onestamente la telefonata mi è sembrata strana, ma non conoscendo nessuno, non ho potuto accertare la veridicità della risposta.
Grazie e cordiali saluti
[#10]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Sig.ra,
credo di aver capito il motivo del rifiuto che ha avuto dall'ISDN di Napoli: non giustifico l'eventuale scortesia, comunque è vero che all'ISDN non eseguono la PET con "colina" che è il tracciante indicato per la patologia prostatica.
Le do l'informazione per pura curiosità, poichè ha già risolto per l'esame da fare.

Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottor Barbieri,
La ringrazio per il chiarimento. Per quanto riguarda mio padre, siamo in attesa di una conferma per la prenotazione, pare che ci sia qualcosa che non va anche a Roma, comunque aggiornerò le mie risposte quando saprò qualcosa di più concreto.
Cordiali saluti
[#12]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
A Milano, al San Raffaele, l'esame viene fatto quasi quotidianamente. Se ha ancora problemi, contatti pure la medicina nucleare del mio Istituto. Non tarderanno a darle un appuntamento, e conoscendo gli operatori personalmente, nessuno sarà con lei scortese.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore Alonghi,
La ringrazio per l'informazione e la gentilezza, oggi pomeriggio dovremmo avere una risposta da Roma, in caso di mancatta prenotazione farò presente a mio padre la disponibilità del San Raffaele.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
da Roma nessuna notizia, probabilmente sabato e domenica non rispondono al telefono, ma Vi scrivo per levarmi un dubbio importante, nel controllare il fax inviato da mio padre, e da loro speditoci come domanda da compilare, ho notato che si tratta di una richiesta per PET/TC total body con Fluoro-Desossiglucosio (F18-FDG), Vi chiedo, data la patologia di mio padre, se questo sia l'accertamento giusto.
Grazie a tutti
Cordiali saluti
[#15]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
No, l'FDG non è il tracciante corretto. Si tratta invece di PET/TC con 11 C colina.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per aver confermato in nostri sospetti, ma avevo già intuito che non andasse bene in quanto nella telefonata a Tor Vergata, è stato detto a mio padre che la prenotazione non era possibile, in quanto non effettuano pet/tac con colina, ma con glucosio. Stiamo cercando ora un'altra struttura, in cui poter fare questo accertamento, che non sia così lontana come il San Raffaele.
La ringrazio per la disponibilità e aspetto un eventuale consiglio su un struttura in cui poter prenotare.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Le ricordo che c'è sempre il Policlinico di Catanzaro che fa anche la PET con colina. Tenga però presente che a maggior ragione perchè sono pochi centri che la eseguono (anche con colina), ci potrebbero essere dei tempi di attesa non brevissimi.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottor Barbieri,
ho contattato il reparto di medicina nucleare del Policlinico di Catanzaro per prendere informazioni e nella speranza di convincere mio padre. La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Di niente.
Spero che gliela possano eseguire quanto prima e che, nel caso, suo padre si convinca.
E' incredibile quanti disagi, se non danni, si possono fare ad un paziente per certe preclusioni di alcuni colleghi calabresi (come dare indicazione ad andare il più lontano possibile), forse pensando di essere i soli ad offrire prestazioni di qualità in una regione dove purtroppo sono capitate delle situazioni che hanno contribuito a denigrare un po tutta la sanità, indipendentemente dalla sede e dalla specialità.

A sua disposizione per altre informazioni
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottor Barbieri,
mio padre, nonostante i miei tentativi, ha deciso di andare a Milano, ha tanta fiducia nel suo medico e troppa paura di questa malattia. La ringrazio per la sua disponibilità e ci tengo a dirle che ho ricevuto altrettanta disponibilità e gentilezza dal reparto di medicina nucleare del Policlinico di Catanzaro.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dottor Alonghi,
mio padre ha contattato il reparto di medicina nucleare del San Raffaele, non posso che confermare quanto da Lei detto sopra, ha trovato efficienza, disponibilità e gentilezza, l'appuntamento è stato fissato e il personale si è reso disponibili per qualsiasi chiarimento, il che ha messo mio padre in un più tranquillo stato d'animo.
La ringrazio molto per il suo consiglio
Cordiali saluti
[#22]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Mi fa molto piacere e non avevo dubbi in merito. Il nostro Istituto pone molta attenzione al servizio "umano ed efficiente" verso i pazienti, a cominciare dalle prenotazioni degli esami.

PS: mi chiamo ALONGI, non Alonghi.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Gentile Dottore Alongi,
e chi lo sa perchè i miei occhi vedevano quell'h che chiaramente non c'è :-), non posso più modificare i messaggi altrimenti l'avrei fatto.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#24]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Mi fa molto piacere che la telenovela di questa prenotazione giunga a buon fine.
Abbiate pazienza giusto di accompagnare papà fino a Milano, perchè, come dice il collega Alongi, il San Raffaele è un posto serissimo, non solo perchè sta a Milano.
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Ma sul serio una telenovela, ed ho evitato di raccontarvi le due puntate in cui ha chiamato il Gemelli e l'ospedale Regina Elena. Nessuno di noi pensava fosse così complicato prenotare un'analisi!
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi disturbo ancora una volta, oggi pomeriggio mio padre ha ritirato le analisi, a distanza di un mese il suo psa da 2,32 è arrivato a 3,85, da ignorante in materia quale sono, mi domando, è possibile che da quando ha sostituito il casodex150 con puntura unita a casodex50 la situazione anzichè migliorare sia peggiorata fino a questo punto? E' possibile che la seconda cura non abbia alcun beneficio su mio padre, anzi? Terzo, ma in una patologia come quella di mio padre, è normale prassi farsi seguire da un radioterapista (il medico che segue a consiglia mio padre è colui che gli eseguito la radioterapia) piuttosto che da un oncologo?
Una figlia molto preoccupata
Cordiali saluti
[#27]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il radioterapista è uno specialista che si occupa di patologie Oncologiche ed ha competenze in tal senso. Il radiologo non c'entra nulla: è colui che si occupa della diagnosi mediante le immagini radiologiche.
La invito a leggersi in articolo di questo sito tra i MINFORMA in radioterapia che le spiega nel dettaglio chi è il radioterapista e quali attività svolge in oncologia.
[#28]
dopo
Utente
Dottore io non voglio offendere nessuno cerco solo una risposta alle prime due domande e non farmi chiarire la differenza tra radiologo e radioterapista, ho premesso io stessa di essere ignorante in materia, ora ho capito che un radioterapista è competente, la situazione di mio padre nel frattempo non è cambiata.
[#29]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La pet con colina vi potrà dare delucidazioni sullo stato attuale di malattia e su eventuali modifiche dell'iter terapeutico in atto.
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso, ma capirà bene quanto sono preoccupata, non so quello che ci dobbiamo aspettare da questo aumento e prinicipalmente mio padre è uno di quei soggetti che non riesce a reagire, crede di morire da un giorno a l'altro, il che rende tutto più difficile.
Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Gentili dottori,
dopo l'ulteriore aumento del psa e dopo consultazione col suo radioterapista, mio padre è stato visitato da un oncologo il quale ha avviato un ciclo di chemioterapia della durata di tre sedute, la prima fatta ieri, (per il momento, non so se in seguito ce ne saranno altre), vorrei sapere se questa terapia influisce con la pet tac con colina, che comunque è rimasta fissata nei primi giorni di aprile?
Dobbiamo segnalare questo cambiamento di terapia al centro di medicina nucleare dove andra ad eseguire l'analisi?
Grazie
[#32]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Penso proprio di si.
Se da un alto la terapia farmacologica può influire positivamente con un calo del PSA, lo stesso calo può negativizzare "falsamente" l'esame PET, "nascondendo" gli eventuali siti di malattia attiva.
[#33]
dopo
Utente
Gentile Dottor Alongi,
stamattina i miei hanno telefonato ed effettivamente dopo aver segnalato il cambio di terapia, gli hanno raccomandato di far passare 15 giorni tra l'ultima seduta di chemioterapia e la pet tac.
Grazie molte , per tutto.
Cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
Gentili Dottori, oggi, a distanza di un mese e avendo fatto tre flebo di chemioterapia mio padre ha eseguito le analisi del psa, anche questa volta c'è stato un aumento, sicuramente più contenuto rispetto all'ultimo mese, ma sempre un aumento.
Questo significa che la chemioterapia farà effetto col tempo? Che non sta facendo effetto? E' una situazione normale?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una risposta.