Prognatismo

gentili signori, ho 33 anni e soffro di prognatismo e rotazione della mandibola verso destra.Oltre a questo soffro dalla nascita di disturbi dentali ( i denti mi spuntavano già rovinati a dopo pochissimo tempo erano cariati )Parecchi dentisti mi hanno seguito nell'arco degli anni dandomi varie soluzioni per migliorare la mia masticazione tra cui l'ortodonzia mobile per poi passare a quella fissa.Ho tenuto l'apparecchio fisso per 6 anni e quando mi è stato tolto i miei denti erano devastati.Col passare del tempo mi sono stati tolti alcuni denti perchè erano " irriparabili "...così mi è stato detto...oggi mi ritrovo ad avere solo 18 denti in condizioni pietose, mangio con 3 di questi perchè ormai non ho più nessuna corrispondenza di masticazione.Quello che vorrei sapere è se esiste da qualche parte nel mondo qualcuno capace di farmi rivivere una vita normale, sono disposto a qualunque sacrificio basta che funzioni dato che da quando ho 6 anni ho provato e provo solo dolore ma nessun miglioramento.Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi scusi se mi intrometto nel consulto di area specialistica maxillo-facciale. Lei ha postato qui la discussione del Suo caso clinico perché non ha più fiducia nei colleghi odontoiatri? Mi are che il Suo problema (rimettere i denti e migliorare la masticazione) sia di pertinenza odontoiatrica. Meglio ancora prima migliorare la masticazione e poi rimettere i denti. Personalmente trovo utile lo strumento http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.atosmedical.com/upload/mj_lq_0024_245x162.jpg&imgrefurl=http://www.atosmedical.com/Home/Products/Mouth_Jaw/Patient_Information/About%2520Trismus.aspx&usg=__rRS4wCqBjd_nRxz5YvfNhDCBkCM=&h=162&w=245&sz=16&hl=it&start=3&tbnid=LAbk-URT8Ap9pM:&tbnh=73&tbnw=110&prev=/images%3Fq%3Datos%2Bmedical%2Babout%2Btrismus%26gbv%3D2%26hl%3Dit io ne uso uno simile.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Tonlorenzi,
lei ha centrato in pieno il problema...non ho più fiducia nei medici odontoiatri e questo perchè dopo anni di sacrifici, di dolore e di tante promesse non si è mai giunti ad un migloramento addirittura un dentista circa 6 mesi fa si è rifiutato di prendermi in cura perchè non poteva aiutarmi.Quello che mi chiedo è:
Esiste un medico o una struttura in grado di garantirmi un miglioramento?
Anche se fosse all'estero andrebbe bene.
Intanto la ringrazio per avermi prestato attenzione e per avermi risposto.
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
anche se Lei ha perduto la fiducia nei "medici odontoiatri", non potrà risolevere le Sue problematiche senza un Odontoiatra o un Ortodontista, probabilmente ambedue.
Le consiglio pertanto di visitare il sito www.sido.it per trovare un Ortodontista che possa porre diagnosi ed indicazioni ad un eventuale trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se è presente dolore alla masticazione o click dovrà far precedere all'ortodonzia la risoluzione dei dolori e del click. Spostare i denti in presenza di dolore può essere pericoloso. Successivamente andrà fatta una valutazione dei denti che mancano, dell'estetica, nel caso per Lei fosse un problema. Sapendo però che la soluzione (estetica) del caso a questo punto prevede anche la chirurgia. Ad ogni modo ai miei pazienti sconsiglio sempre di spostare i denti in presenza di dolore.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#5]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
un caso come il suo necessita di essere valutato e trattato da un'equipe di cui facciano parte un ortodontista ed un chirurgo maxillo facciale, esperta nel trattamento delle malocclusioni su base scheletrica ed ai problemi clinico a loro connesse. Si rivolga con fiducia ad uno dei centri di chirurgia maxillo-facciale nella sua regione per una valutazione del suo caso.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nei miei pazienti non sposto piani ossei, denti e muscoli della masticazione in caso di presenza di dolore marcato. Spesso ho visto gravi peggioramenti della sintomatologia. Secondo m Lei deve per prima cosa togliersi il dolore.
Saluti
Daniele Tonlorenzi