Trattamento con roaccutan

Sono un ragazzo di 20 anni, sano, e da 7 anni soffro di acne microcistica non grave che ha resistito però all' azione combinata di antibiotici e creme ultraseccanti.
Mi è stata prescritta una cura di 4 mesi a base di Roaccutan ma non l'ho iniziata perche ho paura dei gravi effetti teratogeni e dei problemi che potrebbero insorgere a livello psicologico.
Mi è stato detto che sarò monitorato costantemente e che la cura non svolge un' azione "pesante" ma avrei bisogno di un ulteriore consulto poichè in rete ho trovato chi parlava di malformazioni epatiche, suicidi, forti depressioni; non nascondo che la cosa mi ha molto spaventato.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Non tema gli effetti teratogeni,perche',essendo maschio ben difficilmente potra' partorire in bambino malformato!!!!Non esistono malformazioni epatiche,ma sono possibili epatotossicita'(rara),o elevazione dei grassi nel sangue.Anche le depressioni gravi sono eventi rarissimi.Io penso comunque che mai potrebbero avvenire su un soggetto che non avesse tendenze depressive precedenti.Non nego che vi siano effetti collaterali,spec.mucocutanei,ma il suo dermatologo e' certo in grado di gestire la situazione.E gli effetti benefici sono di regola molto soddisfacenti!
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)