Dutasteride

Esimio Dottore,
ho 40 anni e una alopecia androgenetica manifestatasi all'età di 21 anni.
Dopo un progressivo arretramento della capigliatura sul lato frontale, la caduta si è pressochè arrestata da circa una decina di anni.
Premetto che non ho mai preso nulla prima anche il mio interesse è rivolto alla DUTASTERIDE di cui si discute tantissimo nei forum e che vorrei comprare.
Prima però vorrei capire:
1) se un soggetto sano, come me, può prenderla senza ricetta;
2) visto che la sua emivita è piuttosto lunga, se con 0.5mg ne basta una a settimana e produca comunque gli stessi effetti positivi di chi ne prende una al giorno;

La ringrazio fin d'ora per la sua risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

mi permetta di dirle che lei è completamente fuori strada:

La dutasteride è un farmaco che non è ammesso per la terapia poichè ha dimostrato effetti collaterali non secondari e che ancora debbono essere ben chiariti dalla scienza dermatologica.

quello che lei afferma circa l'autoinformazione medica che deriva in un acquisto di molecole faramcologiche di dubbia provenienza, produzione e diffusione è uno dei rischi più alti per la salute e la sicurezza dei cittandi.

la salute non si compra su internet!

Si rivolga al dermatologo che saprà ben inquadrare e trattare il suo problema: ad oggi contro la Calvizie esistono farmaci leciti, permessi dal ministero e sicuri, nonchè efficaci.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Associandomi a quanto detto dal collega ribadisco che una delle cose buone che vengono fatte in Italia, a difesa della salute, e la puntigliosità con la quale viene data l'indicazione ministeriale.
Assumere farmaci off-label potrebbe già essere pericoloso se a proporli è un medico, che se ne assume l'onere , quasi fosse una sperimentazione, ma quando l'indicazione proviene da fonti così nebulose e tramite canali non ufficiali, allora si fa il famoso salto senza rete.
Questo in termini generali, perchè certamente potrà succedere che la dutasteride venga in seguito approvata e regolarmente distribuita per questa patologia. Ma ora no.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Vi rigrazio per la cortese e competente rispsta. Seguirò i vostri consigli.