Piccole escrescenze sul prepuzio

Buongiorno,
mi sono accorto che sul prepuzio ho varie escrescenze della pelle, piccole come una capocchia di spillo. Non sono affatto infiammate. Le distinguo al tatto o con una lente di ingrandimento. Sono circa 7-8.
Che potrebbe essere? Come posso fare per eliminarle e soprattutto per impedire altre escrescenze? Potrebbe essere dovuto a qualche rapporto sessuale? Sono un po' preoccupato.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Per poter programmare come eliminare tali escrescenze, occorre prima poter giungere ad una diagnosi precisa. Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo venereologo di fiducia, sarà possibile stabilire se si tratta di fenomeni fisiologici del prepuzio (es. grani di Fordyce) o patologici (es. condilomi). In quest'ultimo caso, in base alla diagnosi, sarà programmata la terapia più idonea, non necessariamente di tipo invasivo. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solo l'occhio del Venereologo, esperto di cute e mucose gentiali potrà ben inquadrare il suo problema: effettui la visita con fiducia poichè dalla sede telematica è di certo non praticabile - per ovvi motivi, etici e pratici - una diagnosi differenziale fra una situazione fisioloigica e una patologica infettiva e sessualmente trasmissibile.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie per le gradite risposte ma vorrei sapere quale terapia da fare è necessaria qualoria sia una condilosi del prepuzio.
Potrebbero essere sufficienti solo le creme (quali) o è necessario asportare queste piccolissime escrescenze? Sono escrescenze carnose non dure e non chiare. E sono 7-8 come una capocchia di spillo.
Grazie du nuovo.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I condilomi si trattano in vario modo: personalmente propendo per una terapia atta ad eliminare immediatamente le lesioni (laserterapia) seguita da terapie domiciliari e controlli periodici fino alla guarigione.

cari saluti