Non erezione

Salve, ho 23 anni e da qualche tempo (circa due mesi) ho problemi d'erezione: sento gli stimoli sessuali ma il mio pene non "risponde"; anche quando ottengo una risposta questa non è soddisfacente: non c'è sufficiente rigidità e inoltre spesso l'erezione viene persa durante il rapporto. la cosa strana è hce tutto questo non accade solamente durante i rapporti sessuali (che siano orali o penetrativi), ma anche quando mi masturbo.
A cosa possono essere dovuti questi sintomi?
Grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
se non ci sono stati fattori fisici scatenanti (del tipo: un trauma nella regione genitale, un intervento chirurgico, o altro) è probabile che vi possa essere una causa emotiva alla base della sua difficoltà, in particolare in considerazione della sua giovane età.
La qualità dell'erezione con la masturbazione non fa necessariamente testo, soprattutto se lei vive ora la masturbazione come un momento di verifica.
Come vanno le erezioni spontanee al risveglio?
E' naturalmente suggeribile una valutazione presso un Andrologo del suo problema.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
io sarei più brusco del collega: non è suggeribile, è madatorio andare da un collega.
[#3]
dopo
Utente
ecco. per l'appunto: al risveglio il pene si presenta eretto, ma non rigido.
[#4]
dopo
Utente
cosa mi consigliate di fare a questo punto? potrebbe forse dipendere dal fatto che fumo (una quindicina di sigarette al giorno) e assumo alcolici (in media una birra al giorno)? allo stesso tempo mi chiedo come sia possibile, dato che lo fa la maggior parte dei ragazzi della mia età, e tra l'altro non ho mai avuto problemi, ultimamente non ho cambiato il mio stile di vita (inalterato da un paio d'anni).
Grazie in anticipo, saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ragione di più per andare da un collega, i fattori di rischio incidono da un punto di vista organico anche in giovane età (fumo).
[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

il fumo fa male all'erezione, ma ho forti dubbi che alla sua età sia la (unica) causa delle difficoltà di erezione.
Permane pertanto il suggerimento di rivolgersi ad un Andrologo.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo tema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com