Fra 15 gg riceverò l esito dell esame istologico, però io sono molto ansiosa e mi pongo una

gentili dottori,

sono stata sottoposta venerdi all asportazione di un neo nella regione dorsale.
Era un neo che avevo forse da sempre, il dermatologo l aveva esaminato un anno fa e al controllo di qualche giorno fa è risultato ingrandito, quindi ha consigliato l'asportazione.

Fra 15 gg riceverò l esito dell esame istologico, però io sono molto ansiosa e mi pongo una domanda. Nell arco di un anno un neo può trasformars completamente e diventare maligno? Scusate la domanda un po' infantile, ma sono un pò preoccupata.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile signora,

non esistono domande infantili, ma domande lecite e ben accolte soprattutto quando garbate come la sua.

Purtroppo, da questa sede, non possiamo fare calcoli probabilistici di ciò che non è stato visto né clinicamente diagnosticato: sappia però se posso confortarla nell'attesa dell'esame istologico, che ad oggi i nevi si asportano principalmente per prevenzione: difatti la cosa più giusta verte in questa direzione, sempre - e lo ricordiamo continuamente - dopo la visita specialistica e la dermatoscopia, esame non invasivo ed altamente specifico per la diagnosi in vivo delle lesioni melanocitarie.

cari saluti e in bocca al lupo, vedrà che non ci saranno problemi..

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente

volevo ringraziare il dottore per la sua tempestiva risposta,
l unica cosa che ho tralasciato di dire era che il nevo era a pattern misto e non so cosa vuole dire.
Grazie ancora e buona giornata