Invalidità permanente ad un occhio

salve!
una mia amica quando era piccola ha avuto un piccolo incidente in casa. aveva 3-4 anni quando, a causa di una distrazione dei genitori, ha preso di nascosto un ago e giocando ha colpito il suo occhio. ha subìto un intervento ed è diventata quasi cieca di quell'occhio(durante le visite oculistiche le hanno sempre detto così; chiudendo l'occhio "sano" e guardando con quello operato, lei vede solo ombre); l'altro, a causa dello sforzo che deve fare poichè deve "lavorare" per due, ha perso molti gradi di vista. volevo sapere se spetta l'invalidità (permanente, civile ecc..)o qualche agevolazione per questa persona.grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
le spetta la percentuale consegeunete alla valutazione precisa dei percento di perdita visus che, almeno per l'occhi sano, lei non riferisce
[#2]
dopo
Utente
in questo momento non ho a portata di mano i risultati della visita oculistica. glieli riferirò al più presto per aver uan risposta più precisa.

-in questo caso, dopo le opportune documetazioni,visite e l'avvio delle pratiche necessarie (che ora avvierà), avrà diritto agli arretrati, visto che ormai sono passati 30 anni da quell'incidente??

-inoltre, può essere riconosciuta anche un invalidità per quanto riguarda il diabete mellito di tipo 2 (tasso glicemico a digiuno mg 175/dL) e l'epatite A ??
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
le ultime due cose....si, la prima (arretrati) NO
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La perdita del visus in un occhio , in ambito d'invalidità civile è valutata con il 30%. Le conviene fare la domanda allegando, oltre una visita oculistica con indicazione del visus, anche la documentazione di altre patologie.
Può inoltre fare la domanda di L. 68/99 per la collocabilità al lavoro degli invalidi civili.
Per la perdita del visus in un occhio dovrebbe avere la patente speciale per minorati di vista.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
mi apre che lei aprli di quasi cieca e non di cecità. Indi non siamo , forse, al monoculo. Insisto bisogna sapere le percentuali di vista residua per poter dare un percento serio