Viaggio in sudamerica

Salve,
non ho saputo scegliere la specialità medica ma spero possiate comunque aiutarmi. Dunque dovrò affronatare un viaggio in Bolivia con mio marito (origianario di questo paese) ed i miei tre figli (15,9 e 4 anni), considerato:
a)il lungo viaggio aereo (mediamente 25-30ore);
b)la destinazione con fuso orario di 6 ore, altitudine di 2500 - 3000 mt;
Volevo sapere se:
- esistono controindicazioni al viaggio e/o all'altitudine o particolari cautele per i bambini (in particolare per la più piccola);
- è opportuno prima di affrontare il viaggio sottoporli a qualche visita (cardiologica, ematologica, pneumologica...);
- devo fare qualche profilassi particolare;
- è opportuno portare qualche particolare medicinale (oltre i classici che solitamente si portano in viaggio e sperando che si possano mettere in valigia, viste le ultime restrizioni.....
Non vorrei apparire particolarmente ansiosa, ma, come mamma, vorrei poter fare tutto quanto è necessario per affrontare queste vacanze in tutta tranquillità.
Spero possiate aiutarmi o comunque indicarmi un centro specializzato in medicina per viaggio cui rivolgermi.
Nell'attesa cordiali saluti.
Adelisa
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, non esistono controindicazioni assolute al viaggio, salvo che si tratti di soggetti che presentano già una qualche patologia, però sia per gli adulti che per i bambini sarebbe opportuna una visita cardiologica per sicurezza; per ciò che attiene alle vaccinazioni e particolari profilassi si colleghi con il sito del Ministero Sanità dove troverà tutte le informazioni necessarie

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto è quello che farò!Buona serata!