Sistema immunitario basso??

Buongiorno, sono Noemi e ho 20anni.Brevemente le descrivo il mio quadro clinico:sin dalla fanciullezza ho comincato a soffrire di fortissime tonsilliti che mi colpivano almeno 1volta al mese. A 15 anni i medici presero la decisione di sottopormi all'intervento di tonsillectomia, avvenuto con successo. Successivamente (ancora oggi è questo il mio problema) ho iniziato a soffrire di strani "mal di gola" che insorgono ogni 3-4settimane.. Il mio medico generico mi ha detto che la causa è il mio sistema immunitario basso,basso e che oltre ai classici vaccini e alle vitamine (supradyne, multicentrum....) non ci sono cure.. Io però non ho mai fatto alcuna analisi o visita specialistica.I miei quesiti sono: ci sono analisi per scoprire cosa potrei avere realmente?? e, se la causa fosse il mio sistema immunitario scarso se c'è una cura a questo?? Poi, da ignorante in medicina, io ho anche pensato che questi strani mal di gola ( che con i farmaci classici per l'infiammazione alla gola non funzionano) potessero essere indotti forse da qualche allergie a me estranea (pe es. io ho sempre vissuto con 5 gatti in casa) o qualche intolleranza. Quindi volevo chiederle anche, se queste mie ipotesi potrebbero essere valide e se perciò, ci sono analisi o visite specialistiche(??) perchè potrebbe non sembrare ma questa mia situazione è diventata un gran limite nella mia vita perchè ho studiato anni per lavorare come educatrice di asilo nido e il mio medico mi ha consigliato di stare lontano da questo settore perchè potrei facilmente ammalarmi.. La ringrazio anticipatamente, spero di essermi spiegata in un modo chiaro e corretto. Cordiali saluti Noemi!!
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Faccia il dosaggio delle immunoglobuline (IgG, IgA, IgM). e cerchi un laboratorio che faccia anche le "IgA secretorie" (sono quelle che stanno sulle mucose e fanno da prima linea difensiva).

Se sono basse c'e' una immunodeficienza umorale, spesso congenita, in tal caso effettivamente l'unica cura e' la profilassi, occorre astenersi dagli asili, piccole fabbriche di infezioni delle prime vie aeree.

I gastroenterologi sostengono anche che molti mal di gola sono rigurgiti acidi misconosciuti, si puo' fare una prova ex.iuvantibus con farmaci che sopprimano la secrezione acida del suo stomaco.

Discuta col suo medico, che potra' valutare la sua gola meglio di noi.