All'osservazione di un'ortopanoramica eseguita il 1.12.08 su mia figlia di otto anni l'ortodonzista

Salve a tutti,
in seguito all'osservazione di un'ortopanoramica eseguita il 1.12.08 su mia figlia di otto anni l'ortodonzista ha affermato che vi possa essere una cisti a livello mandibolare di natura imprecisata. Un odontoiatra, dopo una visita, ha consigliato di attendere fino a giugno e ripetere poi l'esame radiografico e verificare il decorso. Un altro odontoiatra invece mi sembra piuttosto preoccupato e ci ha consigliato di consultare un chirurgo maxillo-facciale. La bambina non accusa nessun sintomo e non vi è evidenza al tatto o discromia dei denti. Vorrei sapere qual è l'esatto protocollo da seguire in questi casi. Se necessario posso inviare una immagine in scansione dell'ortopanoramica. Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Invii senz'altro l'immagine.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
non è possibile fornirLe un parere senza poter visionare le immagini radiografiche.
Il fatto che un Odontoiatra abbia suggerito di attendere circa sei mesi depone per un sospetto diagnostico di assoluta benignità e/o di possibile miglioramento spontaneo.
Il secondo suggerimento, tuttavia, di rivolgersi ad un chirurgo maxillo-facciale, impone di seguire il consiglio con o senza visione delle immagini, dato che l'esame clinico è sempre indispensabile.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signore,
qualsiasi sia il sospetto diagnostico le consiglio di eseguire una consulenza maxillo-facciale ed eventualmente, se ritenuti necessari, gli approfondimenti strumentali del caso, per cercare di porre una diagnosi corretta e quindi le corrette indicazioni terapeutiche.